giovedì 10 novembre 2011

Sentimenti in libertà

Non sono ancora partito e già mi sento benissimo e malissimo allo stesso tempo.
Benissimo perchè vado a Monaco, perchè ci vado a lavorare, perchè la potrò chiamare casa per sei mesi.
Malissimo perchè lascio casa mia, il mio quartiere e le mie colline, la Super Genia, perchè vado incontro all'ignoto, in una casa nuova, con una valigia come armadio e il tedesco come lingua di tutti i giorni.
Benissimo perchè ho sperato, ho pregato, ho cercato questa opportunità e mi sono smazzato per avere il diritto ad averla.
Malissimo perchè ho paura della nuova routine, di non farcela con la spesa, la casa, eventuali coinquilini e casini burocratici, di non sopportare il freddo intenso, gestire il pacchetto espatrio.
Benissimo perchè parlerò tedesco tutto il santo giorno e lo migliorerò, potrò andare finalmente nei musei, passeggiare per calma per le strade senza comitive da aspettare, gruppi da sopportare.
Malissimo perchè mi impensierisce la ricerca della casa, la fatica del lavoro, le corse in metro quando io sono abituato al puro autobus.
Benissimo perchè è la mia prima vera occasione fuori di casa, indipendente e libero.
Malissimo perchè è la mia prima vera occasione fuori di casa, indipendente e libero.
Benissimo perchè ho l'occasione di poter dimostrare agli altri ma soprattutto a me stesso chi sono, cosa so fare e se ho le palle al posto giusto.
Malissimo perchè stavolta non ci saranno i miei a consigliarmi, guidarmi, mettermi in guardia. Se ci saranno casini saranno unicamente ed esclusivamente miei.
Benissimo perchè quando tornerò per le vacanze di Natale gli incontri saranno più gioiosi che mai e ci saranno ore e ore di esperienze da scambiare, discussioni e gossip arretrati.
Malissimo perchè per questo periodo uscirò dalle vite delle persone a cui voglio più bene e la loro routine non coinciderà più pressappoco con la mia. Le nostre vite si slegheranno per un po' e temo di non ritrovare quella confidenza e quel calore al mio ritorno.
Benissimo perchè ho coronato un sogno da lungo cullato e desiderato e ora sono messo di fronte alla vastità della mia scelta.
Malissimo perchè un sogno è stato esaudito e presto ne nasceranno altri nuovi con il loro carico di aspettative, ansie, gioie, delusioni, speranze.
Benissimo perchè finalmente potrò stare a stretto contatto con questi bavari, tedeschi atipici e relazionarmi con loro. Forse persino scherzarci.
Malissimo perchè non so cosa mi aspetta dietro l'angolo, se la classica freddezza teutonica o se l'esuberanza bavara che un po' cozza con la mia timidezza un po' indagatrice.
Benissimo perchè già solo il viaggio in treno è un'avventura meravigliosa e vedrò un paesaggio nuovo e tante stazioni mai conosciute prima.
Malissimo perchè l'arrivo al binario alla Hauptbahnhof significherà la fine del sogno e lo scontro con la dura realtà e li bisognerà mettersi le gambe in spalla e filare.
Benissimo perchè è semplicemente Monaco.
Malissimo perchè non è casa.
Oggi sto così. Domani chissà. Intanto mi godo tutto quello che sento.
Continuerò a lasciarmi sorprendere. In bene e in male.
Sentendomi benissimo e malissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non farti pregare, lasciami un commento!