mercoledì 2 novembre 2011

I sogni son desideriiiiiiiiiii...2

Apro questa mail e cosa vedo? Oltre a un paio di tirocini in Spagna si era reso disponibile anche il tirocinio presso la IHK di Monaco. A quanto pareva l'unica ragazza che si era candidata, e che quindi era risultata assegnataria, per motivi che non ci dato sapere si era ritirata. Chiedevano quindi a chiunque fosse interessato, a prescindere dalla candidatura precedente, di allegare il curriculum aggiornato. Appena ho letto la mail ho risposto di botto allegando il curriculum (ritoccato in un paio di punti) dichiarando che ero disponibile a candidarmi nuovamente. Tutto bene, invio la mail con il cuore gonfio di speranza. Passa una settimana e nessuna notizia giunge da quel di Trento. Si ciao mi sono detto, questi hanno ricevuto la mail e l'hanno cestinata per direttisima. Ma...
Una mattina sono li che mi faccio gli affari miei quando noto che mi stanno chiamando sul cellulare. Rispondo. "Salve, siamo quelli di Trento, abbiamo visto la sua candidatura e vorremmo farle alcune domande"
"Mi dica"
"Abbiamo visionato il suo curriculum e abbiamo notato che è un po' spoglio...Ha mai fatto delle esperienze all'estero?"
"No nessuna"
"Ah caspita, in questo caso ci sentiamo in dovere di dirle che mancando delle esperienze, le aziende potrebbero considerare il suo profilo un po' scoraggiante!"
"Eh d'altronde se non ho esperienza certo non posso barare..."
"No no certo fa bene. Ha mai seguito un corso per scrivere una lettera di presentazione, un curriculum accattivante?"
"Ehm no" (e io ormai mi sentivo il cretino del villaggio che campa sugli allori, non fa un pippolo e poi vuole le opportunità. Mi immaginavo quelli all'altro capo del telefono che a ogni mia risposta scuotevano la testa sconsolati come a dire "ma guarda questo quanto tempo che ci fa perdere")
"Ah, va bhe, se la sente di scrivere una breve lettera di motivazione in inglese in cui scrive quello che sente di poter offrire all'azienda, di elencare le sue qualità conforme alle abilità richieste?"
"Certo, nessun problema!"
"Bene, allora ce la mandi prima di sera al solito indirizzo e-mail. Grazie e arrivederci"
Ho passato tutto il pomeriggio a scrivere sta benedetta lettera, nel tentativo anche di non sfoggiare un inglese orrifico e rimanere comunque nel solco delle loro aspettative. Spedisco l'ennesima mail con allegato. Resto in attesa. Nessun segno di vita. Mi sono pensato di nuovo che avessero cestinato la candidatura. Cosa può fare un poraccio che ha studiato Lingue alla Camera di Commercio di Monaco? Il caffè e le fotocopie tutt'al più.
Un'altra mattina girovago svogliatamente in Internet quando mi arriva una mail in tedesco. È della responsabile di una divisione amministrativa della IHK che mi informa che hanno ricevuto la candidatura e che l'unico buco che mi possono offrire è all'ABZ. Mi chiede anche se un paio di giorni dopo sono libero perchè vorrebbero farmi un colloquio telefonico. Già mentre la leggevo mi tremavano le gambe, però mica mi sono tirato indietro! Rispondo che sono disponibile al colloquio e aspetto la chiamata. Passano un paio di mattine e il cellulare trilla.
"Gutentag, ich bin Cippa de Cippis, spreche ich mit Torquitax?"
"Ja, da bin ich..."
"Hallooooooooooooooooooooo, wie geht's????"
E da li è partita una conversazione di 20 minuti in tedesco serrato in cui mi hanno illustrato in dettaglio le mie future mansioni, l'ambiente di lavoro, le abilità richieste ecc ecc.
"Ci sentiamo lunedì per comunicarle se per noi è definitivo, per darle conferma. Ne parlerò anche con il mio capo. Auf widerhören!"
La mia autostima veleggiava. Ero riuscito a parlare in tedesco senza pensare se era sbagliato o no. Mi sono buttato e basta. E sono stato fiero di me stesso!! Mi sono dato una pacca sulla spalla di ammirazione. Lunedi arriva e mi ritrovo una mail entusiasta in cui si ufficializza la mia assunzione als Praktikanter bei der ABZ.
SIGNORI SONO IN PROCINTO DI ESPATRIARE A MONACO!
Nella suddetta mail la mia futura capa si complimentava con il sottoscritto per il suo tedesco. Mi si è gonfiato il cuore di emozione. Quando si dice le ricompense della vita.
Ora mi attende un lungo periodo di scartoffie e pratiche. Dovrò recarmi a breve a Trento per autenticare la mia candidatura definitiva e firmare il contratto di tirocinio vero e proprio. NON CI POSSO CREDERE.
Prossimamente comincerà la danza degli appartamenti ecc ecc.
Per il momento mi godo la vittoria e il fatto che per i prossimi sei mesi starò a Monaco!!!!!!!!!!!
I sogni son desideriiiiiiiiiiiiiiiii di felicitààààààààààààààààààààààà...

Nessun commento:

Posta un commento

Non farti pregare, lasciami un commento!