martedì 15 novembre 2011

Die Suche geht weiter...

Eccoci a martedì. Secondo giorno della caccia al tesoro (sarebbe il terzo, ma domenica è stata usata solo di viaggio quindi non la conto). Ieri mi sono dedicato all’informazione e sensibilizzazione, alla richiesta e alla ricerca. Tutti elementi indispensabili senza l’aiuto di Internet che ho provveduto subito a farmi attivare. Al momento mi trovo al Kolpinghaus, studentato a tre vie dalla stazione che offre anche stanze per turisti a mo’ di pensionato.
Dopo aver compiuto il primo passo essenziale mi sono dato al secondo: la mobilità illimitata. Benvenuta Isarcard che mi permette di prendere qualsiasi mezzo di trasporto dalle 9 in poi per tutte e tre le zone della Innenraum. Poi visto che ero a un tiro di schioppo sono andato a informarmi all’Ufficio Turistico tre porte più in là della stazione (dove potevo andare se no?). Li ho spiegato la mia situazione e udite udite la signora del bancone si è detta scandalizzata per la mia situazione da “letto disperatamente cercasi”. La sua gentile frase di incoraggiamento è stata: “Non smetta di insistere con l’ente che la ospita, dovrebbe essere lui per primo a metterla in grado di trovare qualcosa, dovrebbero pensare loro a questo problema”. Non lo dica a me volevo risponderle. Com’è come non è sta patata bollente tocca a me. Comunque il suo consiglio si è rivelato valido. Mi ha detto di andare su muenchen.de e cercare la lista aggiornata di tutti i Wohnheime registrati. Grazie cocca ottima dritta.
Già che ero per strada sono andato a farmi un giretto alla mensa dell’Università, a visionare annuncio per annuncio alla ricerca di quello che faceva al caso mio. Ce n’erano pochissimi. Lo so che penserete, ma capitano tutte a questo qui, ma vi giuro che se avessi cercato un lavoro come insegnante di italiano,  traduttore, ripetizionista d’italiano ecc avrei trovato penso una 20 di clienti papabili. In fatto di coinquilini ne ho reperiti due, non ancora esauriti. Gli altri erano tutti con la parte inferiore massacrata e strappata, bello l’annuncio rimasto, altrettanto il numero di telefono scomparso. Degli altri che mi erano rimasti c’era l’indirizzo mail. Ho mandato una mail a entrambi, ma per il momento tutto tace.
Tornato al covo operativo ho attivato internet e ci ho dato dentro con la ricerca. Ho trovato la pratica lista di Wohnheime e ho cominciato a passarli alla grande. Purtroppo ho dovuto fare una scrematura. Eliminando quelli prettamente femminili, quelli altamente specializzati (rivolti solo a studenti delle Hochschule per esempio) e quelli già visionati da casa, me ne sono rimasti quattro. Per la legge del copia/incolla ho mandato a tutti una mail uguale e ho atteso gentile riscontro. Tre hanno già risposto dicendo che posto non ne hanno, uno addirittura è pieno fino a agosto 2012, mazza! Aspetto il quarto per vedere che mi dice, sperando nella grazia divina.
Direi comunque che come primo giorno di attività non c’è stato male. Ho già scartato un bel po’ di alternative, in questi casi le mail sono stracomode, senza correre da un lato all’altro della città ho già avuto delle risposte e posso occupare la mente con altre idee e/o progetti. Oggi è martedì e inizia il secondo giorno della caccia al tesoro. Se vorrete illuminarmi ancora sono qua!

Nessun commento:

Posta un commento

Non farti pregare, lasciami un commento!