giovedì 18 agosto 2011

Francoforte 6

Sesto giorno Riposo, riposo! Giornata meravigliosa oggi: cielo blu terso con un venticello adorabile. Adoro proprio il meno e soprattutto il lungofiume è una cosa che porterei anche a Verona. Passeggiare con sto tempo è una gioia. I due innamorati si occupano l'uno dell'altro. Dietro quell'aspetto dimesso e goffo si nasconde un pensiero da inquisitore, da fustigatore dei costumi. Per la mia relatività morale e mentale, il prete è un bigotto travestito da innovatore. Il tedesco ne è del tutto soggiogato, anzi affascinato direi meglio. Ha sempre consigli per il tuo "bene" da elargire e abitudini da correggere, perciò dico che in realtà è un bigotto con l'attitudine al comando. Stamattina al Frankfurter Historisches Museum, molto carino, ma anche molto piccino. Dentro il prete non mi mollava un attimo -che piovra umana- e sempre con le mani in movimento, ma se le mettesse in tasca almeno! Mangiato in un altro ristorante cinese. Qui l'atmosfera è proprio più accogliente che da noi e anche il prezzo lo è, ma va bhe, è il prezzo della tranquillità. Poi corsa in aereoporto per mettere sull'aereo il prete e al gate il tipo non capiva un'acca di spagnolo perchè era...ITALIANO! Per fortuna che c'ero io a fare da interprete, sennò il povero Herr Leone doveva far le sue visto che il prete non sa neppure l'inglese. Altrochè con l'inglese, ho pensato, il mondo lo si gira con l'italiano. Che culo essere italiano. E qui per ringraziarmi il prete ha cercato di abbracciarmi dicendo "dejate querer", lasciati amare. La mia risposta: "niente abbracci, solo strette di mano". Grazie a Dio uno lo abbiamo eliminato. Ora solo una giorno e mezzo mi separa dal ritorno a casa. Ogni giorno di questa convivenza mi conferma nel mio status di italiano del nord rigido e gelido. Serata tranquilla, finalmente senza il pensiero di trovare il ristorante, guardare i prezzi, tornare all'ora giusta. Casa, schifezze precotte e tv, una serata leggera ogni tanto. Grazie alla Provvidenza! Se no bisogna sempre sgambettare di qua e di la. Dopo una settimana ti prende l'insofferenza...

Nessun commento:

Posta un commento

Non farti pregare, lasciami un commento!