domenica 15 luglio 2012

Qui mi si prende per u culo

Non ho forse appena detto che amo la città? Ecco non dovevo dirlo troppo presto. Perché la sfiga non aspettava che il momento giusto per colpire. Quando tutto sembrava sorridere è arrivata lei, la Vermieterin, che d’ora in poi ribattezzo Cornacchia visto che ogni volta che mi viene in casa non mena altro che sfiga.

Ma prima un breve stacchetto musicale per darvi un'idea di com'era il mio umore prima della visita dell'Innominata:







Ecco. Un paio di settimane fa mi ha suonato (cattivo segno) e per la prima volta ha aspettato che fossi io ad aprire la porta, senza usare le sue chiavi. E già da li me la sono intagliata che qualcosa non andava. C’è del marcio in Danimarca. Entra in casa contando i passi, si guarda attorno pensierosa e mi fissa. Ha gli occhi dei cani bastonati, dei bastardini abbandonati sulla tangenziale. È lo sguardo da stronza patentata che mi refila quando mi notifica l’arrivo di un ospite. Chi sarebbe stato stavolta?! Chiede come sto, come non sto, come va la ricerca del lavoro, se ogni tanto esco ad aerare il cervello. E a questo punto io ormai odoravo puzzo da arrosto carbonizzato. La carineria con lei è sempre una trappola. Non aspettava altro che il momento giusto per infilarmelo in quel posto. E infatti.

“Quanto pensi di restare ancora a Monaco?”

“Eh bhe ancora un altro po’. Devo ancora trovarmi un lavoro. Resto finché non l’ho trovato.”

“Ah perché sai…ecco…in autunno, also, da metà settembre noi vorremmo rinnovare l’appartamento. Buttare via alcuni mobili, prenderne di nuovi, dare una tinteggiata…”

…mmmmmh che noia tutti sti bla bla! Certo che il prezzo psicologico per occupare solo una stanza, la cucina e il bagno è davvero esoso. Massì fate quello che vi pare basta che non mi tocchiate il letto e a posto. Dimmi il giorno in cui devo stare fuori dai maroni e bon, chiusa li.

“…e poi la diamo in mano ad un’agenzia che si occupa di affitti a breve termine. 3 massimo 6 mesi. Vorremmo ricavare qualcosina in più da questa casa, visto quello che ci costa. Quindi da metà settembre dovremmo cominciare i lavori di renovierung, stando ai nostri progetti. Se per allora ti fossi sistemato da un'altra parte o avessi trovato un lavoro sarebbe meglio. Per entrambi.”

... @.@ ma che mi stai sfrattando????? Dopo tutto quello che vi sopporto mi sfratti pure??? Brutta vecchia megera #*@ç&$£+]/(^ Prima mi dici oh resta pure fino a febbraio che non c’è fretta. E ora ti è venuta la febbre dell’oro e vuoi mettere l’appartamento a frutto??? Ma vaffanc……uore. Quel tuo sguardo da cane randagio sai dove te lo puoi mettere?! Io si, perché è li che te lo vorrei infilare con tanto amore. Maledetta, maledetta e ancora maledetta!!!!!!!!!!!

“Ah certo capisco. Bhe in tal caso vedo cosa riesco a fare. D’altronde il lavoro non cresce sugli alberi. Se trovo qualcosa ve lo dico e vi dico anche quando libero l’appartamento. Nella peggiore delle ipotesi a metà settembre ve lo libero e…tornerò in Italia. Che altro potrei fare ehehehehe.”

“Grazie per la tua disponibilità. Allora ci aggiorniamo. Buona giornata.”

…buona giornata un ca**o!! Prima l’appartamento stava qua a prendere polvere, poi l’ho preso io ed è cominciato il gioco di ruolo dell’ostello e ora volete ricavarne qualcosa? E quelli che vi ho dato finora cos’erano? Tessere del Monopoly? Sacchetti di euro di cioccolata? Fortuna che ho un forte autocontrollo altrimenti niente mi avrebbe fermato dal vomitarle addosso tutto il mio sdegno in italiano e cavarmi lo sfizio di sbatterla fuori dalla porta a scarpate.

Quindi ora sono disoccupato e sotto sfratto. Un quadretto rassicurante no? Se non trovo un lavoro non posso trovarmi un'altra casa e senza casa a settembre mi tocca chiudere baracca e burattini e tornare a Verona. Queste le opzioni, voi ne vedete altre? Certo oh che sono proprio agro di tutta questa precarietà immobiliare. Ma a chi mai avrò pestato i piedi nella mia vita precedente???

Ora mi prendo il tempo necessario per decidere sul da farsi e valutare la questione a mente fredda. Ma pur in tutta questa giostra di imprevisti-scatena-infarti che mi obnubila il cervello non posso fare a meno di chiedermi se in realtà non debba vedere questa situation come un’opportunità. Un’opportunità per scrollarmi di dosso la C-Familie al gran completo e avere la mia indiscussa privacy. Anche se al momento mi verrebbe da prenderli a sberle, così, perchè ci sta. E non so perché ma nella testa mi rimbombano quelle belle parole ascoltate chissà dove:

Il dono che ci attende è la crescita, il cambiamento, la possibilità che qualcosa di buono nasca dal dolore.


E quando arriva una crisi, quando il nostro mondo si capovolge, quando abbiamo paura… Avremo la forza, la saggezza per accettare il dono che ci viene offerto e accoglierlo a braccia aperte?

20 commenti:

  1. Ho sempre visto il cambiamento come un'opportunità e non come una crisi. Vedrai che anche questa volta ti salverai in calcio d'angolo....
    katia

    RispondiElimina
  2. Mmmm, suggerisco: invio di CV a manetta e poi parallelamente giri per gelaterie e ristoranti per proporti come cameriere o simili. Ritornare a Verona mi sembra una pessima opzione visto che guadagneresti meno o uguale che a fare il cameriere lí

    RispondiElimina
  3. Concentrati più che puoi su queste ultime righe, ripetile come un mantra e vedrai accadere miracoli. :-)

    RispondiElimina
  4. Se tu volessi farla veramente cagare non ci sarebbe nulla di meglio che liberare l'appartamento a partire da subito. A meno che tu non abbia un regolarissimo contratto che ti vincola con i tre mesi di anticipo e tutte le menate. Lei si ritroverebbe con due mesi di fitto pagato in meno e questo per chi "vuole ricavarci di più" è una bella seccatura. Sempre ammesso che non abbia inventato la scusa del "Renovierung" per metterti fuori e riaffittare al doppio del prezzo senza spostare una sedia.
    Lo so che trovare un altro posto non è facile senza lavoro. Io al tuo posto cercherei un qualsiasi lavoro stagionale, qualunque cosa ti permetta di trovarti un tetto sulla testa e continuare ad inviare CV.
    In bocca al lupo e pensa positivo: non avrai più la sua famiglia tra i piedi!

    RispondiElimina
  5. Contatta Eurocultura di Vicenza, è un sito molto interessanto, di una società di consulenza sul lavoro all'estero, gestito da un tedesco.

    RispondiElimina
  6. nella provincia autonoma di bolzano si troverà lavoro? dopotutto si parla tedesco,in certi posti sembra di stare in austria. E però sei in italia... certamente meglio Monaco, ma male che vada potresti provare lì...

    RispondiElimina
  7. Ehi, no, non tornare! anche a costo di lavorare 13 ore al giorno in una gelateria di schiavisti italiani (per una stagione)... Non ti danno il vitto e l'alloggio se lavori nella gastronomia? Io 8 anni fa nella Foresta Nera, lavoravo tanto, non guadagnavo molto, ma avevo una stanza tutta per me a gratis... Hai per caso già caricato il tuo Lebenslauf su Stepstone? Conosci questo sito? In bocca al lupo... Elena dalla Svevia
    PS: il destino ha deciso per te, è il momento di sbarazzarsi della famiglia di rompiscatole ficcanaso!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Katia è quello che spero anch'io. E parlando di calci d'angolo, spero anche di dare un bel calcio a chi sai tu. Giusto per levarmi lo sfizio!

    RispondiElimina
  9. Di CV ne invio a catervate. Per ora solo e-mail zuccherose e gentile a cui fa seguito il silenzio più tombale. Anche qui bisogna dare tempo al tempo. Per eventuali opzioni mi inventerò qualcosa. Dopotutto l'arte della sopravvivenza l'abbiamo inventata noi italiani. Questi sono quei momenti in cui urge spolverarla.

    RispondiElimina
  10. Dopo l'incazzatura e la tristezza dei primi momenti, ora cerco di essere aperto alle possibilità che con questa svolta mi si presentano. Su una cosa però sono irremovibile: io da qui non me ne vado. Se i monachesi vogliono liberarsi di me dovranno rimpatriarmi a forza!

    RispondiElimina
  11. Cara Bianca da buon malizioso quale sono mi son pensato che la storia della Renovierung sia solo una colossale balla per costringermi a sloggiare e affittare la casa a qualcuno che sborsi 900 euro con il sorriso in faccia o prendermi per disperazione e taccheggiare su un eventuale aumento dell'affitto. Diciamocela tutta: da quando han visto quanto sia comodo avere un inquilino si son fatti prendere dall'avarizia. E in quanto a farla cagare sotto lo farò restando qui fino all'ultimo giorno stabilito per lo sfratto. Se rivogliono il WG se lo dovranno sudare. Come giusta ricompensa per tutta la pazienza che ho portato io per aver avuto la "grazia" di pagare per cotanto onore.
    Se mi si tratta a pesci in faccia sono pronto a farlo anch'io. Basta dirlo.

    RispondiElimina
  12. Grazie a una tua precedente segnalazione avevo già contattato il sito che dici, ma...purtroppo non giunse risposta alcune. Schade!

    RispondiElimina
  13. Ciao Mario, grazie del commento e benvenuto sul P. Dresden. La tua sarebbe davvero una bella idea, se non fosse che anche Bolzano è uno scoglio ben duro. A suo tempo mi ero informato e pensa te che per lavorare a Bozen bisogna avere il patentino da bilingui e risiedere in città da almeno tre anni. Ehm ok, e mentre aspetto tre anni di residenza, uno come si mantiene? Misteri.

    RispondiElimina
  14. Grazie Elena per il tuo incoraggiamento. Fa bene al cuore leggere che i tuoi lettori ti spronano a non mollare e superare sti inconvenienti infartosi nonostante tutto. I passi li ho fatti tutti quanti, come da manuale. Ma sai forse è anche il momento stesso un po' balordo: d'estate mezzi uffici sono chiusi o in ferie. Forse bisogna solo dare tempo al tempo. Tutto qui.
    Come dici giustamente tu, ora la vedo anch'io in quest'ottica. Grazie per lo sfratto, almeno mi date l'opportunità di liberarmi di voi. Niente più invadenze gratuite o pesantissimi ficcanaso. LIbero.

    RispondiElimina
  15. scusa ma.. il patentino serve solo per lavorare nella pubblica amministrazione (tanto è impossibile entrarci in tutta italia, adesso licenzeranno in massa...). E' impossibile che sul territorio italiano per lavorare in qualsiasi altro settore occorrano 3 anni di residenza... l' unica mia paura è che lassù ci sia molta disoccupazione comuqnue...

    RispondiElimina
  16. Ah mi sai che hai ragione! Scusa, ma all'epoca il mio tedesco era schifosissimo e avrò capito lucciole per lanterne. Per il resto, bhe, o Monaco o niente.

    RispondiElimina
  17. Quoto Griss! Ma in genere a Monaco non danno l´alloggio, dovresti andare fuori Monaco!

    RispondiElimina
  18. Sarebbe troppo bello riuscire a trovare lavoro e nello stesso tempo trovare un'altra dimora... è arrivata l'occasione per scappare dalla strega cattiva, è un segno del destino, sfruttala! Poi insistendo sono sicuro che la ricerca del lavoro porterà i suoi frutti!

    RispondiElimina
  19. Prima di disperarmi ho ancora un discreto lasso di tempo. Se per allora la situazione sarà ancora in stallo. Bhe, improvviserò, come ho fatto fino a adesso!

    RispondiElimina
  20. Certo certo, però un po' di stabilità non mi avrebbe fatto schifo. Appena trovato il lavoro ero già intenzionato a sloggiare che ormai la misura era colma. Però trovarsi senza occupazione e sotto sfratto non è carino. Specialmente all'estero. Ma ho risolto tante magagne da che son qua. Con costanza, speranza e impegno si risolverà anche questa.

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!