lunedì 23 luglio 2012

München Reportage - Schloß Blutenburg

Che uno dopo tot mesi di residenza in una città crede di conoscerla abbastanza bene. Non benissimo come chi ci sta da anni, ma insomma, le robe basilari si. E invece col picchio. Tu credevi di aver capito tutto di Monaco, o quasi, ed ecco che la città ti sorprende di nuovo. Si perchè oltre alla Residenz e Nymphenburg la città ne vanta un altro di castello. Un terzo. Schloß Blutenburg. Nella fattispecie questo:



Che per giunta fa ancora parte della cintura urbana. Ma procediamo con ordine. Prima di poter arrivare al castello bisogna lasciarsi la civiltà alle spalle imboccando uno dei sentieri nascosti tra le case del quartiere di Pasing:



Addentrandosi dal nulla in un bosco completo di parco giochi...

...di piccoli laghi su cui si affacciano eleganti palazzi di inizio secolo...



...e persino da un "fiume", il Wurm, che nasce dal lago di Starnberg:



Procedendo lungo il sentiero vediamo il paesaggio cambiare a ogni svolta. Ora un tocco d'Inghilterra con la brughiera...



...ora un pizzico di Alpi bavaresi con i tipici boschi ombrosi:



Siamo quasi arrivati al castello. Pian piano lo vediamo comparire dietro gli alberi ed eccolo qua, Schloß Blutenburg, che si specchia in un piccolo lago/fossato creato da una deviazione del Wurm:







Davanti al castello si apre un magnifico prato con tanto di sentieri e piste ciclabili su cui è possibile fare pic nic, prendere il sole e cazzeggiare in libertà. Da qui parte anche una passeggiata panoramica di soli (!) 6km che collega Blutenburg con Nymphenburg (io non l'ho ancora fatta, ma voi volenterosi non esitate a farlo).









Ora dedichiamoci al castello vero e proprio. Leggendo il cartello informativo:



scopriamo che il castello era nato come rifugio d'amore per uno dei Duchi di Baviera, Alberto, e la sua amante Agnes. Dopo la tragica morte dell'amata nel Danubio Alberto non torna a più a Blutenburg, che viene usato dai suoi successori come casino di caccia e maneggio. Il castello però con il passare del tempo va in rovina, finchè dopo la Seconda Guerra Mondiale non viene restaurato e riaperto come Biblioteca Internazionale della Gioventù. Il complesso è una vera chicca e non manca di niente. Una bella entrata medievale (lato A e B)...





...una piccola chiesetta in cui è ancora possibile sposarsi (lato A e B)...





...e ovviamente l'ex-palazzotto, alias nido d'amore, dove Alberto e Agnes ci davano dentro:



Nel cortile c'è anche un piccolo ristorante molto carino con terrazza sul lago. Se è tempo di riempire lo stomaco fermatevi li a mangiare prendendo il sole! Oppure godetevi il panino portato da casa all'ombra del tiglio secolare piantato nel bel mezzo del cortile:



E a proposito di alberi. Il prato antistante il castello è pieno zeppo di alberi bellissimi sotto cui poter leggere. Ditemi voi se non sono splendidi:







Ritornando sui nostri passi vediamo scomparire il castello dietro le fronde degli alberi:



Rasserenati però dal bellissimo paesaggio che si apre davanti a noi prima di ritornare nella civiltà:







Info per i signori viaggiatori: Schloß Blutenburg è raggiugibile con qualsiasi S-Bahn fino alla fermata Pasing. Da li basta seguire le indicazioni per lo Schloß Blutenburg Weg. Altrimenti potete fare la passeggiata panoramica che parte da Nymphenburg. As you wish!

17 commenti:

  1. Che dire? Nemmeno io sapevo della sua esistenza! Veramente incantevole, delizioso, una splendida sorpresa! Grazie per avermi fatto scoprire questo angolo inedito (per me) di Monaco. Davvero un bel reportage!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai considerato Monaco una meta turistica appetibile e invece, a forza di leggerti, sto iniziando a ricredermi. Quasi quasi il prossimo autunno...

    RispondiElimina
  3. Ricordo che mi hai citato questo posto in un post precedente in cui dicevo che sarei tornato a monaco a giugno per una rapida visita... purtroppo non ho fatto a tempo a visitarlo ma dalle foto ho capito che al prossimo giro rientra nel tour... e a questo punto ti lascio io con un tips.. magari lo conosci di già... a poco più di una ventina di km dal centro verso nord, esattamente a Oberschleißheim (raggiungibile con S - Bahn S1) c'è lo Schloss Schleißheim. Io ho vaghi ricordi perché ci sono stato da piccolo però rivedendo le foto su internet è una delle tante meraviglie di Monaco, oltre a essere uno dei tanti castelli della baviera e direi che potrebbe essere considerato il quarto di Monaco. Visita consigliata!

    RispondiElimina
  4. che voglia di sdraiarmi su quel prato..............
    katia

    RispondiElimina
  5. Bellissimo davvero.. se ritorno a Monaco ci vado di sicuro.
    Viele Gruße aus Verona

    RispondiElimina
  6. Che bello che bello !! Non sai quanto ti invidio che te ne stai in quel verde rigoglioso e pieno di vita :D Io sono nell'arsura più totale in questi giorni ... hai fatto una bella scoperta, per ora mi vado ad annotare il nome, pronto per quando si farà un saltino da quelle parti :D Gli interni quuando ce li mostrerai ? :lol:
    Dancer

    RispondiElimina
  7. Ma di niente! Certe bellezze vanno condivise. Anche solo per rifarsi gli occhi dopo una giornata di lavoro e immaginare di essere sdraiati su un bel prato a prendersi il fresco. La pace dei sensi!

    RispondiElimina
  8. Io sono più tipo da passeggiata, ma anche in bici dev'essere alquanto bucolico. Tanto qua in Crucconia pedoni o ciclisti ce n'è per tutti i gusti!

    RispondiElimina
  9. Già che mi dici così quasi quasi mando una lettera al Rathaus per chiedere che mi diano una percentuale. Insomma se faccio incrementare il flusso turistico grazie ai miei Reportage un compensuccio me lo merito. Ihihihih che venale che sono.
    Sono contento invece di essere sulla buona strada per farti ricredere. Una visitina è meritevole, chissà che la città non finisca per piacerti...

    RispondiElimina
  10. Grazie del tip, ma svelo che a Schleißheim ci sono già andato. Veramente bello e imponente. Purtroppo non sono riuscito a fare foto perchè all'epoca non avevo la fotocamera con me e il tempo era abbastanza schifoso. Ma ora che sono fotografiamunito chissà che uno dei prossimi post non sia proprio su Schleißheim. Aspetta e lasciati sorprendere!

    RispondiElimina
  11. Portati un telo, un cesto da pic nic e voilà, relax e natura!

    RispondiElimina
  12. Bravo, fai bene perchè una visita la merita. Difatti non capisco perchè non sia pubblicizzato come Nymphenburg o altro. Mah. Vorranno tenersi alcune oasi di pace solo per loro, senza che orde di turisti vadano a invadere anche certe "aree protette".

    RispondiElimina
  13. Come stai sperimentando anche tu a Londra qua il verde è veramente una componente imprescindibile della vita cittadina. Tanto che alcune volte mi sembra impossibile di trovarmi in una città così grande. Basta infilarsi in uno qualsiasi dei mille parchi e ti sembra di stare in aperta campagna: niente rumori, niente traffico, solo quiete. Pazzesco.
    Gli interni ve li mostrerò quando si decideranno ad affittarmelo e ci andrò a vivere ^^

    RispondiElimina
  14. .. non si può visitare ? Se decidi di aprire un b&b batti un colpo :mrgreen:

    RispondiElimina
  15. prossima meta la prossima volta che torno a monaco, ci sto pensando per settembre..non avendo più ferie dovrò sfruttare tutti i w.e. per viaggiare. passo per l'oktoberfest pero': ho già dato :D

    RispondiElimina
  16. Se decidi di venire fai bene a prenderti una mattina per vederlo. Ne vale assolutamente la pena. Con i miei Reportage sto invogliando altri blogger a fare un giretto qua e la cosa devo dire mi fa un gran piacere. Si si evitati l'Oktoberfest, dal mio punto di vista vista una volta vista per sempre!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!