giovedì 5 luglio 2012

München Reportage - Friedensengel

La redazione informa i lettori che con questo post si inaugura una nuova rubrica, sorella di Imparare tedesco è…e figlia del P. Dresden. Non volendo aggiungere altro vi auguriamo buona lettura e buona visione. Il vostro fotoreporter Torquitax.

Dopo Nymphenburg un altro punto di Monaco di una bellezza mozzafiato è, secondo me, il Friedensengel (l’Angelo della pace), una colonna eretta dopo il 1870 a memoria della vittoria tedesca contro la Francia e della conseguente entrata della Baviera nel Reich. La colonna si erge a metà della Prinzregentenstraße, una delle tre principali arterie della città, specchiandosi nell’Isar ed è il punto culminante di una serie di terrazze da cui si gode uno stupendo panorama. Oltre l’Angelo comincia uno dei quartieri più chic di Monaco, Bogenhausen-Haidhausen, costellato da una miriade di case ottocentesche e liberty. Una meraviglia per gli occhi. Ma ora lasciamo parlare le foto:


Oltrepassiamo il ponte, attraversiamo la strada e godiamoci la prima terrazza e la fontana:


Dopo aver girato intorno alla fontana, possiamo sederci sulle panchine ai lati...


...e da li ammirare la scalinata che porta alla seconda terrazza:


Oppure, scendendo pochi gradini, è possibile inoltrarsi nelle due ali di giardini ovali che si irradiano da entrambi i lati:



E camminando guardare le rondelle con "fiori di campo" viola...



...guardare la scalinata da una prospettiva insolita...

...e notare che l'Angelo fa finta di niente, ma in realtà è li che ci guarda:



Prima di salire la scalinata però scendiamo per le scalette che si intravedono sulla sinistra e...



...sorpresa!! una street gallery proprio sotto il Friedensengel...



...completa di  opere singole...



...e lunghi murales:

Ora saliamo la scalinata per la seconda terrazza, appoggiamoci alla balaustra e tadaaaan la Prinzregentenstraße, la fontana e uno scorcio dei giardini in cui abbiamo camminato prima:



Ora giriamoci e ammiriamo finalmente l'Angelo. Prima il basamento con le cariatidi e i mosaici...



...poi il lato A e quindi il lato B:



E qui purtroppo il nostro reportage finisce. Ci dobbiamo lasciare l'Angelo dorato alle spalle e proseguire. Prima però di salutarlo ci voltiamo e diamo un ultimo sguardo al sedere retro della colonna che pian pian scompare dietro agli alberi.



Info per i signori viaggiatori: il Friedensengel è raggiungibile con il tram 16 e il bus 100, fermata Friedensengel-Villa Stuck.

12 commenti:

  1. WOW sono senza parole! Complimenti vivissimi per questo post, per le foto, per le didascalie. Potresti scrivere una guida turistica di Monaco. Bravissimo, dieci e lode!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di respirare l'aria fresca di quella zona. Se mi ricordo bene da quelle parti c'è pure un Albergo lussuosissimo
    katia

    RispondiElimina
  3. Molto bella l'idea di questa guida fotografica. Bravo!

    RispondiElimina
  4. Addirittura scrivere una guida di Monaco??? Lei è troppo buona Madama Eireen!! Lei sa benissimo che il merito non è mio, ma della città. E' una fonte di ispirazione continua. E ammetto che mi lascio ispirare più che volentieri!

    RispondiElimina
  5. Ah si, c'è una bellissima atmosfera li. Dietro la colonna ci sono altre propaggini dell'Englischer Garten. Verde ovunque. Troppo bello. Quanto all'albergo mi sembra si che ci sia. A 4 stelle. Con un'entrata liberty, intagliata in legno, che appena la vedi pensi che se avessi 4000 euro da investire a settimana, non ti dispiacerebbe spenderli così. La posizione poi. Invidiabile!

    RispondiElimina
  6. Grazie Pancrazia, troppo buona. Quando vedi certi paesaggi senti che li devi condividere e quale miglior mezzo se non il blog?! Monaco è la mia musa.

    RispondiElimina
  7. Begli scatti, bravo Torqui ! Ho visto sul widget (viaggiare sicuri del ministero esteri) che ho sul mio blog, che c'è un avviso di sicurezza per la Germania, pare che anche lei, come altri paesi d'Europa, sia esposta al terrorismo internazionale recente.. :(
    Dancer

    RispondiElimina
  8. Grazie! Sono un fotografo dilettante, ma con tutti gli angoli deliziosi che si celano qua l'occhio di falco ti viene senza neanche te ne accorga. Ah si? Non sapevo che la Germania fosse nel mirino, ma che ci vuoi fare? Viviamocela con gioia che se le sfighe ti devono capitare ti capiano e basta ^^

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa nuova rubrica!!! Guardando la foto nr. 16 mi viene spontaneo dire: "Attento alle bicicletteeeeee!!!" (lo so, è una mia fobia!!!)

    RispondiElimina
  10. Vedrai che ci saranno altre puntate. Ci sto lavorando.
    Li sotto le bici correvano impazzite. Ho dovuto fare le foto della street gallery in fretta e furia perchè i ciclisti erano a getto continuo e mi guardavano malissimo come a dire "guarda questo come intralcia". Dallo schock di certe occhiate alcune foto son venute mosse. Peccato. Le altre però sono venute bene dai!

    RispondiElimina
  11. wow! che angolino stupendo di città che ho totalmente ignorato in tutte le mie visite! La parte dell'Isar e a est del fiume non l'ho mai approfondita particolarmente ad eccezione della zona limitrofa al Deutsches Museum, il Maximilianeum e Max Weber Platz... aggiunta subito alle nuove zone da vedere durante la prossima visita!

    RispondiElimina
  12. Bravissimo! L'oltreIsar è di molto sottovalutato e invece ci sono di quegli angoli superbi. Tipo Prinzregententplatz e l'omonimo teatro. Un must per ogni amante di Monaco che si rispetti. Nonchè le piazzette nascoste di Bogenhausen con di quelle villette liberty che le guardi e vorresti viverci solo per sentirti un po' più figo. Vorrà dire che i prossimi reportage saranno prevalentemente sulla Monaco nascosta. Così da dare un'idea di quello che si può vedere uscendo dai tratti turistici.

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!