giovedì 30 agosto 2012

Post zen: arrivederci Monaco

Prima di leggere il post vero e proprio vi consiglio di ascoltarne la colonna sonora. Vi aiuterà a capire meglio il tono di celestiale armonia con cui ho scritto l'ultimo post live in diretta da Monaco:







 

Cari lettori miei a quanto pare il mio tempo a Monaco è arrivato alla fine. Con calma bisogna vuotare l’armadio, cominciare a imballare i pacchi di libri da spedire a casa e tirare a lucido l'appartamento da cima a fondo, splendente come la crappa pelata di Mastro Lindo. Salutare tutti quanti, elargire promesse di restare in contatto e rivedersi qualche week end, magari per i mercatini di Natale o una vacanzuola estemporanea.

Sono triste. Ma non di una tristezza lacerante, di quelle che ti trasformano il cuore in un puntaspilli. No, è piuttosto una tristezza vaga, intrisa di malinconia, quel tipo di tristezza che ti fa sorridere mesto mentre riesanimi i ricordi. Monaco mi ha ospitato per ben 10 mesi (settimana più, settimana meno). Un tempo relativamente breve, ma denso. Di esperienze, di avvenimenti, di fatali imprevisti, di magnifici incontri. Mi sembra di aver vissuto qui per anni, di aver camminato per le sue strade fin dalla più tenere età. Ogni marciapiede è intriso di ricordi, di pensieri, di discorsi, di pettegolezzi scambiati tra espatriati.

Lo ammetto: credevo avrei reagito più violentemente al ri-trasferimento a Verona. Credevo mi sarei strappato i capelli dal disdegno, che l’Heimweh al contrario mi avrebbe stretto un laccio intorno al collo. Invece no. Forse perchè so di aver fatto tutto quello che potevo, di non aver lasciato nulla di intentato nei limiti delle mie possibilità. Bho e ancora bho. Di certo questo ritorno a casa non ha nulla di definitivo. Anzi. Mi sento come se dovessi andare al campo estivo, con la valigia posata sulla soglia mentre saluto mia mamma e la rassicuro che tra tre giorni ci rivediamo. Questo non è un addio, è un arrivederci. Non so perché ma ho il vago sentore che tornerò, che questa è una sorta di ritirata strategica per affilare meglio le armi e escogitare una strategia infallibile per abbattere le difese del nemico. In qualche modo bislacco ho la sensazione che andrà tutto bene, anche se in maniera del tutto inaspettata e perversa.

Ho deciso di accettare con animo sereno quel che verrà. Forse il ritorno a Verona sarà solo una zwischenstation per riposarmi dal trauma da disoccupazione all’estero o per ritrovare un po’ di pace e sicurezza prima dell’inizio di una nuova avventura Oltralpe. Non lo so. Non so predire il futuro, ma qualunque cosa questo abbia in serbo per me desidero accettarla. Credo che il peggio sia passato, almeno per ora. A Verona non avrò problemi di lingua, di considerazione da parte degli autoctoni, di cercare casa. Potrò accoccolarmi tra le mie vecchie abitudini continuando ad avere davanti agli occhi il traguardo. Perché, cari crucchi miei, potete avermi sbrandato e rimesso sul treno con le vostre sottili doti psicologiche, ma non mi avete certo fiaccato o piegato, solo allontanato. So che alcuni di voi lettori mi hanno caldamente consigliato di non tornare, ma casa è sempre casa, pur in tempo di crisi o affetta da mille e più contraddizioni. Sento che devo “disintossicarmi”. Urgentemente.

Per questo lascio Monaco con il sorriso. Me ne vado per tornare. E stavolta fare tutto come si deve: regolare affitto con contratto, considerazione per il mio curriculum, tedesco perfezionato ancor più di ora e credenziali. Forse era troppo presto. Non ero spiritualmente pronto a lasciarla. Di sicuro non lo ero ad Aprile, a fine tirocinio. Né ero pronto ad accettare determinati compromessi. Ora si. In questo tempo ho preso coscienza che magari non ho ancora gli strumenti per “sfondare”, ma li avrò presto. Continuerò a tenere accesa la mia speranza e qualcosa accadrà. Poichè il regno delle possibilità si trova tra il mio impegno e la mia speranza. E sapete? Ogni cosa è solamente una questione di prospettiva. Sicuramente la parte più difficile di questa esperienza è accettare la lezione che ne emerge: imparare ad accettare la sconfitta come un dono. Che è un po’ quello che è già successo: ho perso il primo round di qualificazioni del P. Leonardo smenandoci il tirocinio all’Ufficio Turistico, ma poco dopo è arrivato quello all’ABZ che è stato dieci volte meglio. Così sarà anche per la mia prossima avventura OltreBrennero.

Bis bald München. Wir sehen uns bald wieder!

Nota editoriale: le rubriche Imparare tedesco è… e i München Reportage continueranno a uscire anche in trasferta a Verona. Solo la pubblicazione sarà più diluita rispetto ad ora. Also...don’t worry, be happy!

26 commenti:

  1. Davvero mi dispiace tanto che hai deciso di ritornare indietro. Sono però contento di capire che rivuoi già ripartire quanto prima per Monaco, e sono contento per te.
    Posso chiederti se a Verona possiamo vederci? Ho tante cose da chiederti su Monaco.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ti capisco quando dici che i 10 mesi sono stati intensi. In 6 anni a monaco ho fatto + cose che in 10 anni in Italia. Be' che dire, buon rientro e ti seguirò sicuramente ancora. Ci accomuna l'essere ex expat a monaco con la voglia di ritornarci un dì......
    katia

    RispondiElimina
  3. Buon rientro e buona ripartenza!
    Ich drücke dir die Daumen! :)

    RispondiElimina
  4. L'importante è mantenere alto il morale e la motivazione, trovo molto positivo l'atteggiamento di non rassegnazione e la voglia di migliorarsi per tornare con rinnovata forza. Che il rientro ti porti belle novità. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. se decidi di tornare in Deutschland a Stuttgart, l'anti-München, anziché a Monaco, la mia casa lì è a tua disposizione fino a luglio.

    RispondiElimina
  6. Mmmmh, mi dispiace molto! E poi da Verona non sará cosí facile fare i colloqui. :(

    RispondiElimina
  7. Oh, Torqui, e cosí hai deciso... :-( Peró a pensarci bene la tua strategia ti permette di affilare le armi e fare qualche metaforico corso di kung fu per prepararti ad un ritorno in grande stile! Sei un giovine piuttosto saggio! Viel Glück!

    RispondiElimina
  8. Beh io gli addii te li farò oggi a voce...

    RispondiElimina
  9. Leggendo queste parole forza e tenacia non mancano. Riorganizza l'armata e ritorna in bavaria vittorioso! Immagina quel giorno in cui starai ripreparando la valigia per dire: "Torno a Monaco, ma stavolta ci rimango anche". Buona fortuna e ovviamente rimarrò sintonizzato per i post Monaco-veronesi!

    RispondiElimina
  10. Non dispiacerti invece! Dopo averci messo un po' a decidere ora sono convinto e sereno. Per vedersi ti chiedo comprensione: dopo questi mesi ho veramente veramente bisogno di accoccolarmi tra le mie vecchie cose e conoscenze. Quindi per un primo periodo sarò veramente "irreperibile", ma non appena mi sarò abbastanza ripreso si potrebbe fare. Also stay tuned!

    RispondiElimina
  11. Si davvero, 10 mesi qua sono stati come tre vite a Verona. Il che dimostra ancora una volta che la qualità della vita fa la differenza. In tutti i sensi. Grazie per continuare a seguirmi, conto sui tuoi futuri commenti eh!!

    RispondiElimina
  12. Grazie Pancrazia, sempre buona tu!!
    Ecco brava, tira in su il pollicione per me, che un aiuto in più non guasta mai!

    RispondiElimina
  13. Bianca vedo che hai capito il messaggio profondo del mio post e della mia ritirata strategica. Novità le porterà sicuramente! E non temere vi terrò informati!!

    RispondiElimina
  14. No Bortocal non farmi ste proposte che poi finiscono per indurmi in tentazione. Che se so che ho una valida alternativa tra un mesetto quando avrò ritrovato la salute necessaria son capacissimo di chiederti chiavi, indirizzo di Stuttgart e codice del tuo c/c su cui versarti l'affitto...

    RispondiElimina
  15. Ma no Grissino non dispiacerti!! Niente è cosi orribile come sembra e bhe certo, fare colloqui da Verona sarà difficile, ma non impossibile e questo è incoraggiante, non trovi?

    RispondiElimina
  16. Eh si cara Lilith ho deciso e sono convinto. E non essere triste per me, mi raccomando! Ahahaha no saggio decisamente no, ingenuo e sognatore forse, ma saggio proprio no. Ne ho ancora di cose da capire...sono appena agli inizi!

    RispondiElimina
  17. Nessun addio carissima Eireen, solo un arrivederci!

    RispondiElimina
  18. Quelle che citi sono qualità indispensabili per tagliare qualsiasi tipo di traguardo. Il mio è quello che sai e se ci sono riuscito una volta ce la farò anche una seconda. Stavolta nessuna fretta, ma un'accurata preparazione precedente. Grazie per continuare a seguirmi. Vedrai che altri casini che combinerò, degni dell'immane disastro che sono! Ahahahahah

    RispondiElimina
  19. Ciao Carissimo, so esattamente cosa ti passa per la testa visto che due mesi fa ho dovuto lasciare anche io una città Oltralpe per il ritorno nella calda e famigliare Italia, dove la lingua non è un problema e sai esattamente cosa aspettarti dagli altri. Se non sei riuscito a trovare qualcosa lì, vuol dire che in questo momento Monaco non è il posto giusto per te. Conta che con l'italiano, il tedesco e l'inglese, in altri paesi puoi trovare molte cose, basta cercare. Non so cosa farai, ma fidati che l'esperienza all'estero in Italia PAGA. Io ho trovato lavoro dopo un mese che sono tornata nel territorio italiano, proprio per le mie esperienze fuori! Io ti auguro di trovare qualcosa di bello in italia, di fare esperienza, e dopo un po' quando il tuo cv sarà più ricco, potrai proporti nella bellissima Monaco alle TUE condizioni. (è praticamente quello che sto facendo io!) Dai che continuo a seguirti! :)

    RispondiElimina
  20. Voglio continuare a leggere i tuoi splendidi post, i tuoi reportage e i tuoi preziosi consigli sull'apprendimento della lingua tedesca. Sono tornata ieri dopo un mese a Berlino, il mio cuore è in pezzi, perchè non posso rimanere lì? Ti capisco Torquitax, io sono sicura che ce la farai sei veramente in gamba lo capisco da come scrivi e come racconti questa città che ti è entrata nel cuore. Visto che ritornerai definitivamente a Monaco tra qualche mese ti consiglio di continuare a scrivere sul tuo blog. Già mi manca Berlino poi vuoi che rinunci anche ai tuoi post su Monaco?

    RispondiElimina
  21. sono fiduciosa come gogo e puoi sempre pensare a un altro posto, zurigo è altrettanto bella, so che hai nel cuore monaco, ma dai una occhiata alle offerte di lavoro su zurigo. In ogni caso goditi l'autunno in italia, è l'unica stagione che mi spiace non passare li'..trovi l'autunno in italia qualcosa di magnifico!

    RispondiElimina
  22. no. ;)
    Ma spero che tu riesca comunque a trovare un modo per vivere bene in Italia o ovunque tu voglia andare.

    RispondiElimina
  23. Gogo ma quanto tenera sei da una 1 a 10? (spero che per questa affermazione il tuo boyfriend non venga a tagliarmi la testa di notte!). Mi fido della tua esperienza e aspetterò notizie belle dal fronte Italia. Per ora mi concedo un periodo di riposo dopo la grande peregrinazione. Ma comunque non temere, terrò aggiornata te come tutti gli altri. E sono sicuro che andrà tutto bene!

    RispondiElimina
  24. Cara Flora, le tue parole mi fanno veramente commuovere!! Bhe che io continui a scrivere sul blog è chiaro, solo perchè torno in Italia non significa che smetta di scrivere. Assolutamente no! Scrivere è essenziale per me. E anche se per un po' non scriverò da Monaco, la mia città d'adozione sarà sempre presente sullo sfondo. Perchè la mia Monaco è dove sono io!

    RispondiElimina
  25. Ci penserò su. Da questa esperienza ho capito anche che forse sono stato troppo selettivo, avrei potuto allargare i miei orizzonti. Dopotutto non sempre la strada che vorremmo seguire è lineare, dobbiamo seguirla in tutte le svolte. Forse questa è una di quelle svolte. Non lo so. Chissà che nella prossima non ci sia la Svizzera. Ho deciso di lasciarmi sorprendere!

    RispondiElimina
  26. ahahah non preoccuparti me lo dicono in tanti =D e il mio ragazzo nn è così geloso! (Suvvia =D ) andrà tutto benissimo, e fai BENE a rilassarti!! :) goditi la famiglia e gli amici cari di ogni giorno... io lo sto facendo ora, e non sai quant'è bello tornare a casa e parlare con i miei genitori e mio fratello! è vero stavo benissimo in UK, ma bisogna prendere il lato positivo di tutto. A presto con nuovi post ^^

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!