martedì 29 maggio 2012

Back in München

Dopo 20, e sottolineo 20, giorni di soggiorno-restauro (oculista, dentista, abbigliamento) in terra natale sono tornato ieri a Monaco. Ho ricevuto una calorosa accoglienza: il treno viaggiava con 10 minuti di ritardo causa bauarbeit. Da non credere. Mi munisco di pratico abbonamento settimanale e scendo in metro. Deserta. Traffico umano scorrevole, nessun ingorgo. Da non credere (e due). Aspetto la mia U-Bahn alla banchina. Arriva vuota. Gli unici occupanti del vagone siamo io e un tipo semi addormentato dallo sguardo seducente che rivolge a se stesso nel finestrino. Da non credere (e tre). Esco dalla stazione U-Bahn e niente, non c'è anima viva in giro. Un paio di ciclisti mi passano accanto veloci alzando un bava di vento. Ok - mi dico - saranno tutti al lavoro. Anche i bambini del Kindergarten. Qui li si abitua a tutto fin da piccoli, a quanto pare anche ai turni pomeridiani in ufficio. Mi lascio cullare dalla vista della mia casetta e con somma calma disfo la valigia estiva. Ora il mio armadio è completo. Nè la canicola nè il congelamento possono scalfirmi. Prendo le borse della spesa pronto al saccheggio sistematico dei generi minimi di conforto. In dispensa le ragnatele sonnecchiano tra un pacco di pasta e l'altro. Mi appropinquo al mio discount del cuore. Chiuso. No problemo, dirotto sul Rewe. Chiuso. D'accordo, come non detto. Piano C: Bäkerei all'angolo. Non hanno più merce, venduto tutto. Ma com'è possibile? - chiedo affranto alla gentile signora dietro il bancone. Lei ride (ma che ti ridi!!!). Ma non lo sa che oggi è Pentecoste? Oggi è Feiertag! DA NON CREDERE!!!! (e quattro). Pure la Pentecoste si festeggia qua. Ma siamo sicuri che la vera Città del Vaticano non sia la Baviera e non San Pietro??? Vabbè in rispetto forzato alla Pentecoste, digiuno e astinenza. Una piattata di fusilli e tutti accontentati. Che si tocca fa' pe' campa'! 

Meno male che sto giro di Heimweh non se n'è vista l'ombra. Eh si, stavolta ho superato anche me stesso. Sono riuscito a farmela venire in anticipo. Da non credere (e sei). Giovedi ero inconsolabile e combattuto tra mille dubbi: avrò fatto la scelta giusta? perchè mi saltano in mente sempre ste idee geniali? soprattutto ora che potrei fare il disoccupato di professione a cuor contento grazie alla crisi! perchè te ne vai in Crucchia quando qui potrebbe essere tutto più semplice, persino i fallimenti? Insomma ero rannicchiato sul divano con il pollice in bocca mentre con l'indice mi tormentavo l'orecchio, tenendomi le ginocchia con il braccio libero. Una scena patetica. E dopo ore di macerazioni e inutili paturnie sono arrivato a questa brillante soluzione: una sezione anti-Heimweh del seguente post. Le foto le ho scattate in parte solo, in parte in compagnia della Super Genia durante una delle nostre passeggiate da vecie betoneghe sui nostri monti.

Queste foto sono per voi (cosi da farvi un'idea più ampia di chi è Torquitax) e per me (per quando sarò colto da autentica malinconia cronica). Buona visione.

[gallery link="file" orderby="ID"]

Oggi è venuto un super acquazzone qua. C'è mancato poco che mi bagnassi da capo a piedi. Ha persino grandinato un paio di volte. Acquazzone primaverile: bentornato a Monaco Torquitax!! Bhe dai vediamola cosi: rientro bagnato rientro fortunato!

20 commenti:

  1. Bravo, belline le foto! Hai dato un tocco di vivacità la blog! Complimenji!

    RispondiElimina
  2. E ci credo ke monaco è deserta, sono arrivati tutti qui in Liguria per le Ferien....
    Bel posto dove abiti tu a Verona, ci sono stata varie volte
    katia

    RispondiElimina
  3. E chiamali tonti gli amici teutonici, intanto con la scusa della Pentecoste si son fatti la vacanza! Bhe meglio per me: le metro vuote sono una benedizione, non ho dovuto fare rugby tra la folla umana con il valigione.
    Katia chiedo perdono, troppo tedesco e sto disimparando l'italiano. Intendi che sei venuta varie volte a Verona vero? o che hai fatto ascensione sui miei monti? Eh si, lo devo ammettere, i miei monti sono wunderbar!!

    RispondiElimina
  4. Avrei voluto farne di migliori (sempre il solito perfezionista!!!), ma per inaugurare i post con le foto direi che ci stanno. Grasssssssssssssie Eireen!

    RispondiElimina
  5. Bentornato a Monaco! Anche io l'anno scorso ho vissuto la stessa situazione.. sono andato via per il ponte del 2 giugno partendo il 2 giugno stesso e arrivato a Monaco noto strade deserte, negozi chiusi... molto molto strano.. senza pensarci su molto ho pensato.. festeggeranno qualcosa anche loro.. booh! e ho chiuso li il discorso. Giorni fa sono riuscito a recuperare un amico e l'ho convinto a fare il weekend del 2 e 3 giugno a Monaco e con mia sorpresa noto che nel calendario 2012 non c'è segnato festivo il 2 giugno... e qui è sorto il dubbio... dopo una rapida consultazione su internet ho fatto 2 + 2 e ho scoperto anche io la storia di Pentecoste! Detto questo non vedo l'ora di godermi questa toccata e fuga di 2 giorni scarsi scarsi... e di vedere il Nymphenburg e la città in piena fioritura!

    RispondiElimina
  6. sei andato in Crucchia perche` non vuoi fallire, o almeno non vuoi tenerti il dubbio se avresti potuto riuscire o meno!
    non scherziamo, eh!! niente ripensamenti.... e te lo dice uno che li sta vivendo tutti, a 6.000 km di distanza, in piena terra africana!

    RispondiElimina
  7. intendevo entrambe le cose
    katia

    RispondiElimina
  8. Devo ammettere che sta cosa della Pentecoste mi ha spiazzato. Da noi ormai non si sa neanche più che cosa sia e qua invece giorno delle serrate. Consigli per il signor vacanziere Feroandrea: dalla fontana in fondo al canale di Nymphenburg parte una passeggiata panoramica di soli (!) 6km per schloss Blutenburg. Se riesci vatti a vedere anche quello, è semisconosciuto, ma incantevole con tanto di laghetto davanti e prato da pic-nic. Penso ci farò un post. Poi facce sape' come è andato il tuo wochenende in München dal tuo blog!

    RispondiElimina
  9. Mi sa che è proprio cosi o saggio Redpoz. I ripensamenti fanno parte del gioco, ma diciamolo pure: parto avantaggiato. Ho l'amore spropositato per Monaco a motivarmi nei momenti di sconforto, se e quando mai verranno.
    Invece devo farti tutti i miei complimenti per la tua presa di position. Andare fino ad Arusha non è da tutti. Da me no sicuramente. Vedrai che andrà tutto bene. A te e a me!!

    RispondiElimina
  10. Prendo subito nota e vedrò di farcelo stare dentro la serrata tabella di marcia che farò stando a Monaco giusto giusto questi 2 giorni. Sicuramente al ritorno sarò ispiratissimo per la stesura di un post! A presto!

    RispondiElimina
  11. Non mi si aprono le tue foto, riesco a vederne una sola, per tutte le altre c'è l'immancabile crocetta rossa e un bel 'file not found' .. uffi !! Ma cos'è il bauarbeit?

    RispondiElimina
  12. Noooooooo Dancer non mi dire cosi!! Eppure è strano, a me si vedono e penso anche agli altri commentatori se hanno fatto aprezzamenti. Prova ad avere pazienza e riprovare a ricaricare la pagina finchè non si vedono. Che voglio dire può anche essere che abbia combinato qualche casino io inserendole nel post, con la tecnologia sono un caso perso.
    Bauarbeit sono i lavori di costruzione/manutenzione strade, è ovviamente in tedesco. Un tocco esotico ci sta ogni tanto ^^

    RispondiElimina
  13. Niente niente !! Ho appena riprovato ... ne vedo una sola ,quella del monte Cavro ... non capisco se clicco sulle altre si apre una pagina errore 404 file non trovato ... non so che dire .. vediamo se qualcun altro ha lo stesso problema ..

    RispondiElimina
  14. ciao Torquitax! Ha ragione noiduenelmondo. Le foto prima si vedevano tutte benissimo, ma ora non si vedono +, c'è solo la didascalia
    katia

    RispondiElimina
  15. Ma come??? Ah signur sta tecnologia che mi fa uscire pazzo. Va bhe, ora cerco di risolvere il problema, vediamo se poi tornano a vedersi...che robe!

    RispondiElimina
  16. ora si rivedono:)))))
    katia

    RispondiElimina
  17. Ora che le hai ricaricate finalmente le vedo per la prima volta !! Un pò di verde c'è anche là! :-D

    RispondiElimina
  18. Ohhhhhhhhhhh son contento che finalmente si vedano. Please se le prossime volte ci saranno altre difficoltà di visualizzazione, dimmelo ancora. Grasssssie!

    RispondiElimina
  19. ahahah perche´ non lo sapevi della festa? E che diciamolo i tedeschi ne approfittano per stare una settimana di ponte in vacanza? Io ho avuto una sett di ferie grazie aqueste feste.W Bayern :P

    RispondiElimina
  20. No che non lo sapevo!! Ci sono cascato bellamente dal pero...Che si facciano più vacanze, perlomeno qui in Bayern, ormai lo prendo come assodato. E quasi quasi mi sorge il dubbio che siano più cattolici di noi..!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!