venerdì 18 maggio 2012

Torquitax in Wonderland

Attenzione: questo è un post interattivo. Premendo le lettere della vostra tastiera vi sarà possibile comunicare in tempo reale con Torquitax e cambiare il corso degli eventi.

Vivere in Germania è un disastro. Vivere a Monaco poi, un cataclisma. Perchè ti abitua troppo bene. E quando si ritorna nella Repubblica dello Stivale si cade in uno stato di narcolessia da schock culturale. Non ero più abituato alle nostre contraddizioni, ai nostri disservizi, agli intoppi burocratici. Alla lentezza, alla lotta per  l'affermazione di sè e alla convivenza con il caos. Il che dimostra quanto sia facile abituarsi al meglio...riadattarsi, anche se per brevi periodi, al peggio...è tutto un altro paio di maniche.

Per fortuna che la Super Genia-Bianconiglio mi ha offerto assistenza morale. Altrimenti non so se ce l'avrei fatta.

-sono andato a Trento a consegnare la documentazione post-tirocinio. Treni che colleghino Trento con Verona ce ne sono massimo fino alle 9. Poi fino alle 11 basta, chiuso, fai prima a camminare sui binari. Stesso discorso per il ritorno. Il primo treno che da Trento cala a Verona c'è alle 12.33. Ora, tenendo presente le quasi due ore abbondanti di percorrenza, alle 8.40 ero già sul treno richtung Trento. Tenendo presente che l'ufficio apriva alle 10 mi andava anche bene, tutto calcolato al millimetro. Alle 10.15 avevo già consegnato tutto. Peccato però che treni non ce ne fossero. Sono rimasto bloccato a Trento a gironzolare per due ore, senza una meta, annoiandomi a morte. No scusate eh, ma uno resta bloccato in un'altra città due ore perchè non ci sono treni?? Ditelo insieme a me: è una mega str*****a!

-mi manca il dolce dondolio della metro e dei tram. Ho preso il mio autobus per andare in stazione e il conducente era un cane. Frenate improvvise, sterzate audaci che neanche a Imola si vedono, sorpassi sulla destra. Avevo il mal di mare. Capisco che anche lui debba districarsi nella giungla d'asfalto: motorini tra le macchine, semafori indicativamente rossi (perciò allegramente non rispettabili), precedenze bruciate (le rotonde sono solo una scusa per piantare qualche bella aiuola), sinfonie di clacson, ma accidenti un minimo di quello che si dice no?! Una signora ha esordito: "se uno avesse bevuto latte stamattina, a quest'ora avrebbe fatto il burro". Medaglia d'oro al commento.

-grazie all'eminentissimo MoMa (Monti Mario) anche alla burocrazia è stato dato il classico colpo di vite. Le carte d'identità rinnovate con il pratico timbro ora valgono solo in Italia, non sono valide per l'estero. Ah bon e cosa aspettavi a dirmelo Super Mario mio?! Che se per caso gli zelanti controllori tedeschi mi sgamavano mi rispedivano a Monaco dal Brennero con un calcio in quel posto?? E allora di cosa blateriamo dell'Unione Europea se mi devo rinnovare la carta d'identità solo per andare in Germania?? Di fronte alle mie lamentele di disinformazione hanno avuto il coraggio di dirmi di ringraziare la mia buona stella che sul treno non me l'hanno controllata, altrimenti ero confinato in Germania vita natural durante. Alla fin fine è stata pure colpa mia. Tjè, prendi e porta a casa.

-le fototessere artistiche non vanno più di moda. Ora la nuova tendenza è la "fototessera alla galeotta". Per gli uomini niente frange o ciuffi, anche i modaioli devono scoprire la fronte, mento basso e sguardo frontale. Il tre quarti fa troppo gay ed effemminato. Ci vogliono sguardi machi per l'uomo che non deve chiedere mai. Per le donne via orecchini, gli occhiali sono permessi solo se da vista, capelli dietro le orecchie e orecchie bene in vista, fronte in mostra anche per chi cerca di nascondere le rughe. Schedati come in penitenziario. La nostra unica colpa: essere italiani. Tra un po' alla nascita invece del codice fiscale ci metteranno un microchip tra le chiappe che cosi almeno siamo rintracciabili anche quando evacuiamo. Per sicurezza eh. Mica per divertimento.

-a mia mamma si è fulminato il computer fisso. Lo portiamo in assistenza e diciamo al tipo di non disturbarsi a ripararlo, ma di mettere tutti i documenti su una memoria esterna che va bene cosi. E' partita la filippica. Ma è ancora buono, è un buon prodotto, perchè cambiarlo? Con i costi di adesso poi...spendete di meno a sostituire l'alimentarore...ve lo pulisco dalla polvere...uno sconticino, un buon prezzo. A me giravano come le eliche di un Concorde. Ma vedi te se devo pure mercanteggiare sulla mia roba. Se voglio usare il processore come poggiapiedi, potrò farlo, o no? Se voglio usarlo come sacco da box alternativo, potrò farlo, o no? No. Loro devono anche dirti cosa fare della tua roba. Senti bello fa quello che ti ho chiesto e chiusa li. Tanto ti pago lo stesso il servizio eh, non è che mi tiro indietro. Venti minuti passati a mercanteggiare. Quanto ho rimpianto l'ubbidienza teutonica alla Pino LaLavatrice: tu mi dici cosa devo fare  e io lo faccio. Bravo.

Fin'ora l'unica cosa indolore è stata il ritorno all'italiano come lingua di tutti i giorni. Sparite le paturnie e discorsi stringati. Anche se quasi quasi certe notizie sarebbe meglio sentirle in tedesco: capisci poco e ti salvi la giornata.

Continua...

13 commenti:

  1. Come sarebbe a dire che la carta d'identitá prolungata col timbro non vale per l'estero? Spero sia uno scherzo: io non ne sapevo nulla e giro sempre con quella, che uso ovunque. Santa Pazienza, aiutaci tu. Ma che stiamo a scherza'? Ussignur!

    RispondiElimina
  2. Io giravo addirittura con il passaporto e so per certo che, se volessi ora come ora aprirmi un conto in banca a monaco, devo dare il passaporto...a volte mi vengono i dubbi se siamo o no in europa.....
    katia

    RispondiElimina
  3. io sono andato di recente a berlino, l' anno scorso a Ulm, l' anno prima a Lubecca, sempre con la carta d' idetntità timbrata dietro, non sapevo che non valesse...

    RispondiElimina
  4. Ehhh, caro Torquitax, tu parli di un'Italia in cui i treni, almeno fino alle 9, ci sono, partono, arrivano, funzionano. E ci sono gli autobus, seppur traballanti, ci sono.
    Pensa tu il trauma per chi, come me, passa in poco più di due ore, da Amburgo a Napoli.
    Questa cosa della carta di identità non la sapevo nenache io, se possibile, dacci delucidazioni.
    buon viaggio

    RispondiElimina
  5. Magari fosse uno scherzo, invece è tutto vero!! La prossima volta che cali in Italia vai a farla rinnovare e ti metti in regola per bene. Altrimenti rischi che al ritorno non ti imbarchino perchè la carta d'identità non è valida. Le solite pacchianate all'italiana...

    RispondiElimina
  6. No Katia non siamo in Europa. Anzi ci siamo, ma solo a parole e non a fatti. Scandaloso!

    RispondiElimina
  7. No no ora non cadiamo nell'allarmismo. Questa è una trovata recente. Credo da febbraio tutt'al più. Comunque ora le cose stanno cosi. Non penso che i tedeschi lo sappiano ancora, ma se vai all'Ufficio Anagrafe più vicino vedrai che ti dicono le stesse frignacce che hanno detto a me. Ora che mi sono messo in regola vediamo quale altra invenzione burocratica tirano fuori dal cappello...

    RispondiElimina
  8. Eh si cara Bianca, so che c'è gente che sta peggio di me. Però questo non mi impedisce di lamentarmi, per lo meno della mia Italia. E poi è notoriamente chiaro: sono un lamentone senza remissione. Ma con tanto amore eh, ben inteso ^^
    Niente la carta d'identità rinnovata con il timbro ora non vale più per l'espatrio, ma solo per uso interno. Tipo se vai da Napoli a Roma ok, sei in regola, se torni ad Amburgo sei formalmente un'abusiva. Con la nuova carta d'identità valida per l'espatrio puoi viaggiare in tutti gli stati membri dell'UE e anche sette paesi dell'area mediterranea (Tunisia, Turchia, Egitto, Libia, Marocco ecc). Vale dieci anni e scade il giorno del tuo compleanno, per ricordarsi meglio quando scade, dicono...Praticamente ti fanno il regalo posticipato: te lo dicono oggi, ma lo ritiri tra diec'anni...evviva!

    RispondiElimina
  9. Cavolo ma sono appena stato in UK con la sola carta d'identità!
    Ne ho una vecchia librettino, valida per 10 anni. Ho rischiato di essere respinto??

    RispondiElimina
  10. Dipende, se era rinnovata con il timbro dietro si, altrimenti era tutto in regola. Anche quella nuova che mi sono fatto per tornare a Monaco senza problemi è a librettino, solo che la scadenza è fissata per il compleanno fra dieci anni. Tutta li la differenza. Certo è che se non te lo dicono, si rischia grosso...

    RispondiElimina
  11. Ah ah, nulla è cambiato ? Questa cosa del rinnovo carta di identità fatta da SuperMario non la conoscevo ... :shock: sarà che da un bel pò di anni giro solo col passaporto :cool:
    Ma non è che il computer era davvero ancora buono ? :grin: Ovviamente scherzavo ....
    Dancer

    RispondiElimina
  12. Neanch'io lo sapevo, caso ha voluto che mi scadesse la carta d'identità in questo periodo e sono venuto a saperlo, se no appena tornavo a Monaco sarebbero stati peperoni amari. Purtroppo il passaporto non ce l'ho, non essendo mai uscito dalla UE non mi è mai servito. Va bhe, fatta anche questa.
    Alla fine al computer hanno cambiato l'alimentatore e come nuovo, io rivedicavo però il principio a fare delle robe mie quello che voglio. Invece no, ti vengono a dire anche cosa devi fare della tua roba. Robe da matti...

    RispondiElimina
  13. confermo, infatti dopo Natale dato che ero in italia l'ho rifatta, per fortuna ci mettono pochissimo, non so se ho avuto fortuna ma in 30 minuti avevo tutto fatto e firmato..quasi niente code!!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!