martedì 24 aprile 2012

Imparare tedesco è...

...è riuscire a padroneggiare decentemente la selva di esclamazioni-aggettivi-espressioni che compongono il Rap Germanico.

Il schön non vi basta? E allora differenziatelo: è super o spitze? è wunderbar o klasse? geil o toll? prima o cool? (se volete accrescere la portata aggiungete echt davanti e avrete tra le mani la bomba atomica delle espressioni, che spazza via tutte le altre e lascia stecchito dietro di sè ogni termine di paragone).

Non sapete cosa dire ma volete fare bella figura? Scrollate le spalle e scodellate il tja o il na ja o il na dann! (il teutonico farà ciondolare la testa o arriccerà le labbra in segno di ringraziamento per avergli dato ragione, qualunque cosa abbia detto...)

Volete uscire da un impasse di argomenti e sentite i grilli suonare nel cervello? Urge ricorrere al so, pulito e diplomatico, o al also gut. Potete impiegarli come introduzione all'avviso che ve ne state andando o che si insomma o si tira fuori un altro argomento o è meglio ordinare un'altra birra per sciogliere la lingua.

Il barbaro biondocrinito di fronte a voi è particolarmente infervorato in un discorso di cui non avete capito una cippa, ma non volete essere cosi sgarbati da chiedergli di ripetere? No problemo. Erompete in un achsooooo dalle labbra ben arrotondate. Lui vi guarderà con occhi lucidi dalla commozione: vi siete dimostrati comprensivi e l'avete ascoltato, auf jeden Fall! (anche se magari vi ha appena detto di quanto adori vivisezionare i ragni).

Il computer non collabora e voi non volete essere il solito italiano pronto al vaffa? Siate nett e accontentavi del surrogato germanico: oh Mensch! na Mann! mannöööööö! oh Gott! neeeeeeeeeeeee! ach meine Güte! Scegliete tra le esclamazioni proposte quella che più vi aggrada. Oppure alternatele a piacere: il martedi invocate Dio, il venerdi l'Umanità.

Sentite di aver combinato un pasticcio con il formulario H358 ma non volete farlo sapere all'ufficio? Chiedete alla collega come si dovrebbe compilare un campo a caso, ricordandovi di terminare la frase con oder? cosi facendo insinuerete il dubbio e l'errore passerà in secondo piano.

Avete saputo che quella dell'ufficio B30 si è rotta il mignolo facendo la gatta tra le lenzuola e non volete essere cosi sfacciati da chiederle tutta la dinamica (anche perchè potete farvene un'idea approssimativa)? Niente di più facile! Appena la incontrate per il corridoio articolate un uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuund ben allungato. La poveretta vi racconterà tutto, anche che il primo giorno di elementari ha vomitato sulla tonaca della madre superiora.

Se vi siete trasferiti in Baviera e vi sentite già introdotti, prendete l'abitudine di infilare il gel ogni tre parole. Il bavaro tutto d'un pezzo vi considererà per metà già uno di loro. E non potrete salvarvi dal dovere imparare il dialetto bavarese, pena l'incomunicabilità perenne!

E voi aspiranti rap tedescofoni in ascolto, con quali altri termini del Rap Germanico vi destreggiate?!

18 commenti:

  1. Hahahaha.....mi fai morire dal ridere.
    Io conoscevo solo il "achsooooo "! Lo dice sempre un collega di mio marito a pranzo.... :D

    RispondiElimina
  2. Quassù si usa salutare con Moin oppure, appena arrivati al mattino con Moin Moin. Naturalmente se si opta per un Grüss Gott i nasi tedeschi nordici si storcono e ti danno del terrone :-)
    Direi che "Ach du Scheisse" e "Scheisse" in tutte le variazioni religiose dal "verdammt" al "heilige" sono le espressioni preferite in caso di malfunzionamento di oggetti, apparecchiature e situazioni :-)
    Per tutto il resto, mi pare che la tua guida linguistica sia esaustiva.

    RispondiElimina
  3. Beh, non sarà chissà cosa, ma io per tirarmi fuori dagli impasse, uso il "genau" come se piovesse. Anche se non ho capito un ciufolo di quello che mi stanno dicendo. Anzi, proprio perché non ho capito un ciufolo! Genau è l'asso nella manica, la chiave di volta di tutti i discorsi. E che cosa ne dici di "stimmt, ja!", come dire "C'hai proprio ragione veh! Quant'è vero!".

    RispondiElimina
  4. sei troppo avanti! :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie, il mio intento è proprio quello, dare informazioni utili facendo ridere! Mi fa piacere che ogni tanto ci riesca.
    L'achso è un vero tormentone. Imparare ad usarlo è già di per sè un notevole passo in avanti. Loro apprezzano e si sentono capiti...anche quando noi lo diciamo senza aver capito niente...

    RispondiElimina
  6. Ma che carino il Moin Moin Bianca!!! Qua invece c'è il professionalissimo Morgen e basta. Poi come dici tu viene il Grüß Gott e alcuni bavaresi purosangue usano ancora il Servus, che è ancora più bavarese del Grüß Gott (il che ce ne vuole!)
    Anche la Secondina quando il computer non collabora lancia il Scheisse oppure il Mist (che pare essere più educato del scheisse) e va giù di verdammt vari. Solo che dai volevo tirarmela un po' "insegnando" un tedesco fighetto, senza parolacce e affini. Ho toppato vero?!

    RispondiElimina
  7. Ah ecco brava Eireen, mi sono dimenticato il versatilissimo genau! Si anch'io lo uso più del dovuto, però risolve tante di quelle situazioni, oder? E lo stimmt dove vogliamo metterlo??? Usa lo stimmt e il petto del germanico si gonfierà d'orgoglio più della panza da birra, assicurato. Se no anche un "ach, ja" risolve, ma non quanto lo stimmt, bisogna dire. Alla più disperata si annuisce e pari patta!

    RispondiElimina
  8. Graaaaaaaaaaaazie Cablog!! Troppo buona tu. Diciamo che sono avanti nella demenza ecco, ormai sono irrecuperabile ^^ !

    RispondiElimina
  9. quoto lo stimmt, il gel declinato alla svizzera con la a umlaut,e sosolala quando devo rispondere al wie gehts

    RispondiElimina
  10. No scusa eh Pinguino ma sto svizzero mi pare sempre più la lingua più magica che esista da come lo descrivi. Il sosolala poi, puro spasso!!!

    RispondiElimina
  11. ahahha, quanto mi hanno salvato queste espressioni quando non sapevo neanche cosa mi stava accadendo intorno!!
    soprattutto il "tja" funziona alla grande! e pure il "na dann", anche se io lo usavo soprattutto per troncare cordialmente un discorso tipo il "so".

    RispondiElimina
  12. mio marito conosce più espressioni di me in svizzero, la sua collega ho scoperto che nelle pause gli da ripetizioni, la migliore: ab keit che vuol dire caduto e use keit che vuol dire uscito fuori, non so se si scrivano così dato che lo svizzero non e' proprio una lingua scritta..

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione, queste piccole perle sono essenziali per la sopravvivenza sociale e per non urtare il teutonico di turno. E poi imparare ad usarle è come impratichirsi nell'arte di padronnegiare questa lingua. Poi come dici tu ognuno usa le particelle del Rap Germanico come vuole, stranamante in questo il tedesco è piuttosto elastico. Strano ma vero...

    RispondiElimina
  14. Io uso 'na ja' come se piovesse, a volte 'mennooo' a caso, nelle frasi di qualunque lingua io stia parlando. E' che è veramente una figata: questi suoni son proprio carini e ti spacci con facilità per un nativo... fino a che non ti fanno una domanda!
    (in bocca al lupo per la ricerca di lavoro e stabilità in quel bellissimo posto che è Monaco :))

    RispondiElimina
  15. Ma il bello di queste mini espressioni è proprio che usandoli si scongiura il pericolo di ricevere domande imbarazzanti, esibendoli hai già risposto per loro, quindi sei salvo. Fiuuuu. Meno male che esistono guarda!
    Grazie per gli auguri. Ora mi dedico al relax dei giusti e poi comincio a guardarmi intorno. E via che si va!

    RispondiElimina
  16. Ciao, spiegami il "gel".. questa espressione non la conosco

    RispondiElimina
  17. Il gel è un tipico intercalare bavarese che in sè non vuol dire niente, ma che sottintende una risposta affermativa. Tipo il "no, vero, allora". Esempio pratico: "ma per fare questa pratica devo chiedere a Peter, no/vero?". Ecco. In bavarese suona: "....zu Peter fragen, gel?". Loro lo usano un sacco anche mentre raccontano qualcosa. Però non ha nessun significato, non significa niente. Anche se serve!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!