giovedì 26 gennaio 2012

Reclam turistica 100/19

Siete venuti a Monaco per un week-end mordi e fuggi e vorreste vedere tutto quello che c´è da vedere? Siete amanti dell´arte e durante il tragitto vi siete scervellati a approntare un tour de force che comprenda tutte le meraviglie che la guida turistica snocciola? Vorreste ammirare i monumenti da vicino senza congelarvi d´inverno e squagliarvi d´estate? Avete scarpinato tutto il giorno ma vorreste ancora vedere qualcosina nonostante le gambe vi tirino a terra? Non preoccupatevi. Monaco puó soddisfare tutte le vostre richieste in una volta sola! E oggi, e solo per oggi, vi facciamo una proposta che non potrete rifiutare. Oggi il vostro ufficio turistico di fiducia vi consiglia la formula 100/19.

Questa fantastica opportunitá è a vostra completa disposizione 365 giorni l´anno, dalle 6 del mattino alle 12 di sera, al modico prezzo standard di una corsa in autobus. La municipalitá cittadina pensa anche a voi, miei cari turisti fai da te e si adopera per facilitare al meglio la vostra permanenza nella cittá ai piedi delle Alpi. Senza che dobbiate correre come formiche su e giú da una stazione della metro all´altra, nell´ansia di ottimizzare il tempo. Rilassatevi. Prendete la cartina in mano e recatevi alla fermata Bus/Tram Hauptbahnof Nord. E che il vostro tour abbia inizio!

Aspettate il bus numero 100. Questo favoloso autobus corre lungo la cosiddetta Museenlinie, la linea dei Musei, cosi chiamata perché tocca 21 dei 52 musei che Monaco offre. Ma non solo. Tocca anche punti cittadini le cui foto si trovano su qualunque guida turistica in commercio. Lasciandovi la stazione centrale alle spalle potrete ammirare dopo un paio di fermate la magnifica Königsplatz, la piazza tutta greca su cui si affacciano i Propilei (ideali porte di accesso alla cittá), la Gliptoteca e il Museo delle collezioni antiche. Giusto dietro ai Propilei vedrete sfilare la Lenbachhaus, al cui interno vengono ospitati quadri e incisioni dei primi anni del Novecento. Dopo aver costeggiato la Technische Universität comparirá alla vostra destra la Alte Pinakothek e alla vostra sinistra il Museo Egizio nuovo di zecca. Piú avanti sosterete di fronte alla Pinakothek der Moderne, futuristica pinacoteca per l´arte degli ultimi anni, da Andy Warhol in poi. Costeggiando il Siemens Forum (completo di museo al suo interno), svolterete quindi a destra per immettervi nell´arteria pulsante di Monaco, la Ludwigstraße, che percorrete fino in fondo, godendovi lo spettacolo della Theatinerkirche, della Loggia dei Generali, della Residenz e riuscirete anche a intravedere le guglie del Neues Rathaus e dell´Alte Peter. Risalendo un poco la Ludwigstraße svolterete di nuovo sulla destra e percorrete un lungo viale su cui si affacciano l´ambasciata americana, un piccolo squarcio di Englischer Garten (a sinistra), il governo della Baviera e il Prinz Carl Palais (a destra), piccolo attico tenuto sempre a disposizione per dare a qualche capo di stato in visita un letto in cui dormire. Proseguendo incontrete il gigantesco complesso dell`Haus der Kunst, seguito dall´altrettanto imponente complesso museale del Bayerisches Nationalmuseum. Dopo tanta esagerazione qualcosa di piú contenuto, ovvero la Schack Galerie, piccola collezione dell´omonimo barone. Finalmente l´Isar, oltrepassato il quale girerete attorno all´etereo Friedensengel, la colonna dell´Angelo della Pace, per finire in Europaplatz, una delle piazze circolari piú signorili di Monaco. Poco piú avanti sulla vostra destra comparirá Villa Stuck, pregevole villa liberty tutta in stile Art Nouveau, cosi come la collezione di capolavori che ospita, una sorta di Vittoriale monacense. Seguendo l´altra grande arteria della cittá, Prinzregentenstraße, (che in realtá state giá percorrendo dall´Haus der Kunst) arrivete davanti al Prinzregententheater, uno dei teatri piú rinomati di Monaco. Da qui il nostro tour comincia a impoverirsi, case e aziende in cemento e vetro invadono lo spazio e il paesaggio. Il bus n. 100 fa capolinea alla Ostbahnhof, cuore del “quartiere francese” al di la dell´Isar.

Scendete alla banchina dei bus e attraversate la piazza semicircolare fino ad arrivare alla pensilina del tram. Li aspettate il numero 19, direzione Pasing. Una volta saliti vi guiderá attraverso le strade e le piazze del quartiere francese, elegante e raffinato come il nome lascia intendere. In un paio di fermate siete in Max-Weber-Platz, anticamera delle prossime meraviglie. Costeggiando un lungo muro circolare vi troverete alle spalle del gigantesco Maximilianeum, sede del Parlamento bavarese, affacciato sull´Isar e in perfetta linea retta con la Maximilianstraße, la via dello shopping sfrenato e internazionale. La Via Condotti d´Oltralpe. Rifatevi gli occhi ammirando estasiasti le vetrine di Valentino, Gucci, Armani, Ferragamo, Chanel, Vitton e tutto il poutpourri delle marche svuotaportafogli. In fondo alla via si aprirá sulla vostra destra la piazza del Teatro Nazionale, da cui vi occhieggerá la Residenz, sede dei duchi, principi elettori e sovrani bavaresi. Aguzzando la vista vi sará possibile vedere la cupola della Theatirnerkirche che avevate ammirato dal bus n. 100. Inoltrandovi nelle vie della cittá vecchia, costeggerete la facciata laterale del Neues Rathaus e sbucherete nella piazza del BayerischeHof Hotel, hotel piú in di Monaco, nonché piú caro in assoluto. Godendovi il dondolio del tram si aprirá davanti a voi la scenografica Lenbachplatz, corredata di fontana commemorativa, piccolo parco verde e il barocco Palazzo di Giustizia, tutto cupole e frontoni. Prima che il viaggio giunga alla fine peró sporgete il collo verso sinistra e memorizzate per bene l´elegante sobrietá della Rondell di Karlsplatz (Stachus), da cui si diparte la bellissima Füßgängerzone che culmina in Marienplatz. Ancora una fermata e siamo di nuovo in Stazione centrale. Purtroppo qui termina il nostro tour turistico a buon mercato. Potete restare alla banchina e aspettare il prossimo bus/tram che vi riporti in hotel o potete scendere in metro e prendere la vostra U/S-Bahn. Avete solo l´imbarazzo della scelta.

Prima di salutarvi vogliamo inoltre farvi presente che altri punti cittadini, sfuggiti al nostro tour, sono facilmente raggiugibili dalla stazione centrale. Sendlinger Tor, Isartor, il Deutsches Museum e il Gasteig sono lungo la linea 16, Schloß Nymphenburg è raggiungibile con il tram 17, Karolinenplatz e le Pinacoteche con il n. 27.

Gentili signori, speriamo di aver stuzzicato la vostra curiositá, non vediamo l´ora di avervi a bordo dei nostri mezzi pubblici. La Torquitax Travel Agency vi augura una buona giornata.

6 commenti:

  1. WOW che Bericht dettagliato, mi ha lasciata senza fiato! Mi sa che prima o poi una capatina su questa magica linea 100 ci scappa proprio. Magati quando fa un po' più di caldo, ma ci scappa. Eccome se ci scappa!

    RispondiElimina
  2. Spesso in inverno prendevo un bus a caso e giravo per monaco. A capolinea rimanevo seduta e si ripartiva...
    katia

    RispondiElimina
  3. Devi!! Se ti servono ulteriori informazioni rivolgiti pure al nostro apposito sportello, saremo lieti di rispondere a tutte le sue domande! Siamo convinti che il tragitto del numero 100 meriti assolutamente di essere fatto. Comodamente seduti e al caldo si gira Monaco in libertà. Cosa vuole di più?

    RispondiElimina
  4. Katia, ora che lo dici cosi con nonchalance mi hai fatto venir voglia di fare il vagabondo. Seguirò il tuo esempio e nei giorni di fine settimana particolarmente inclementi salitò sul primo bus o tram (ho già detto che ho sviluppato un insana passione per i tram???) e esplorerò la città comodamente seduto vicino al finestrino. Grazie per la sublime idea!!

    RispondiElimina
  5. Grazie! Non sono mai stata a Monaco, ma quando verrò, perché verrò questo è sicuro, rileggerò queste tue righe dettagliatissime!

    RispondiElimina
  6. Ma di nieeeeeeeeeeeeeeeente, il piacere è tutto mio. Insomma sti turisti sgambettano tutto il santo giorno come disperati su e giù per le metro con la cartina in mano. C'è il 100 e poi il 19. Prenditi un giorno e voilà, tutto il meglio che Monaco ha da offrire. Poi chiaro che certi angoli suggestivi sono raggiungibili solo a piedi, però almeno ti sei fatto un idea del grosso senza diventare matto. Spero veramente che quando verrai a Monaco le mie righe ti siano state utili!!!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!