mercoledì 23 maggio 2012

Torquitax in Wonderland II

...continua dal post precedente:

-i telegiornali si destreggiano tra notizie catastrofiche sulla crisi e l'affossamento dello Stivale, trattano con dovizia di particolari l'ennesimo caso di suicidio. Pare che suidicarsi a causa di un fallimento sia la nuova moda aziendale del momento. Se prima i festini di Mr. B. erano lo scandalo del giorno, uscito di scena il Gran Maestro ecco che ci pensano gli adepti a sollevare i vespai: Bossi viene trascinato in tribunale perchè il suo tesoriere se l'è filata con il tesoretto del partito e perchè ha comprato la laurea al Trota in Albania. Ma bravo Umbert, prima diciamo su degli immigrati e poi compriamo la laurea in Albania. Se gliel'avessi comprata in Repubblica Ceca c'avresti fatto più bella figura, almeno quella è nell'Unione Europea. Quanto alle belle notizie non pervenute.

-insultare la Merkel e dire su dei tedeschi è lo sport più trendy. Un sacco di gente che bercia "eh ma sta Merkel potrebbe darci una mano...sti tedeschi menefreghisti, però poi vengono tutti in Italia a farsi le vacanze...la Germania non molla un punto sulla questione economica, solo perchè loro stan bene là...e noi cosa dovremmo fare..." Butto li un'ipotesi: smetterla di lamentarsi e prendere esempio? Va bhe che il discorso è più complicato di cosi, dato che non è la Merkel la cattiva del villaggio e dopo gli ultimi sviluppi in NRW (NordRhein-Westfalen) non se la spassa neanche lei, ma diciamocelo francamente: neanche noi avremmo voglia di aiutare un paese che affossa se noi stessimo bene, no? Quindi non è che la Germania è il cattivo di turno. Cerca anche lei di stare a galla. Come tutti.

Passando alle note personali invece dirò che è stato strano tornare a casa mia. Anche solo per le dimensioni. In questo caso ero più che mai Torquitax in Wonderland.

-a Monaco non ho un salotto e non ho un divano. Risedermi sul mio divano di casa è stato come fare il bagno in un vasetto di Nutella. Puro piacere dei sensi. A Monaco ho solo sedie in legno dal poggiaculo rigido. Le sedie di casa con il cuscinetto in vimini mi sono sembrate morbidissimi fagottini ripieni alla ciliegia. A Monaco ho un lavandino minimal, nel senso che è piccolo e poco profondo. Il lavandino di casa è un transatlantico con la profondità di una botte. Se mi ci rannicchio ci sto dentro tutto intero mi sa. A Monaco ho un water piantato nel muro completo di gradino interno (che nonostante tutto continuo ad odiare). Qui ho ritrovato un water che accoglie, ma non rivela. Che il Signore lo abbia in gloria. A Monaco non esiste il bidet. Qui c'è. Non appena l'ho visto ho versato una lacrima di commozione e ho intonato un Alleluja. A casa ho ritrovato le gemelle Tenda e Tapparella, che a Monaco sono per lo più sconosciute. E, orrore orrore, una mattina mi sono ritrovato a pensare che è una bella rottura tirare su e giù la tapparella ogni mattina e ogni sera. Segno questo incontrovertibile: mi sto tedeschizzando troppo. Riavere temporanemante un balcone è un sollievo. Anche solo per i risvolti pratici: le robe si asciugano in un secondo. A Monaco sono stato tentato più volte di asciugarli a colpi di fon.

-a Monaco la camera da letto è gigantesca. Perciò la mia camera veronese adesso mi sembra piccina picciò, costipata da mobili e dallo spazio vitale minimo. A Monaco ho un grosso armadio a muro privo però di cassetti. L'armadio di camera mia mi pare più incasinato che mai con cinque cassetti, quattro ante e due scomparti. Non trovo più i vestiti. Saranno stati ingoiati dall'universo parallelo che si apre dietro i cappotti. A Monaco l'appartamento è al secondo piano. A Verona abito al pianterreno. Il secondo giorno sono stato buttato giù dal letto dai motorini truccati, i suv rombanti e le moto scassate degli studenti che frequentano la scuola privata in piazza. Maledetti. Per non parlare degli adolescenti ormonati che si strusciano sotto le mie finestre. Disgustoso. Almeno favoriscono la naturale regolarità. Altrochè Activia e il bifidus actiregularis.

-si blatera della crisi ma il mio quartiere è in controtendenza. Ristrutturazioni ovunque, opere di risanamento a gogò, lavori di ammordenamento a più non posso. Ogni mattina ne scopro uno nuovo. E la villa del tale che viene messa a nuovo, e l'appartamento del tal l'altro che viene trasformato in un loft di lusso, e il condominio di fronte che viene alzato di un piano. Ma mi****a! Non siamo mai stato cosi pieni di lavoro come con la crisi. Allucinante veramente.

-possiamo anche avere le pezze al culo, ma mai dire che non sono di classe. Tempo due giorni (ossia il tempo base per disintossicarsi da un minimo di germanicità nel vestire) ed ero di nuovo squadrato dall'alto in basso a raggi X dai fighetti di turno. Io ero ancora abituato al generale menefreghismo teutonico. A Monaco anche se esci con un procione in testa o un serpente come collier non gliene frega niente a nessuno. Qui mi avrebbero fatto una risonanza magnetica al vestiario se fosse stato possibile. Gente che ti incrocia, ti guarda, storce le labbra e sbuffa, gonfiando il petto con il tipico atteggiamento "io so' vestito mejo". I quindicenni che ti esaminano dalle panchine e ti commentano ad alta voce. Le spogliarelliste di domani che fanno finta di scrivere al cellulare mentre in realtà esaminano le misure del sedere, la proporzione tra naso, bocca e pacco. E decidono se potresti essere il loro tipo o no. Come mi manca la pruderie tedesca!

-ridatemi le copertine dei libri tedeschi. Sono vivaci, fosforescenti, accattivanti, giallo/verde schocking. Le nostre sono nere, marroni, grigie, fucsia. Una stitichezza editoriale. I libri tedeschi sono piccoli, tascabili, pura carta. I nostri sono extralarge, cartonati e dai margini assurdi. Per fare volume tra un po' ci ridurremo a scrivere una parola per pagina. Cosi potremmo dire all'amico: "sono riuscito a leggere un libro di 12.000 pagine". Ah si? io ne ho letto uno da 32.000. Quantità al posto della qualità. Per tacere delle trame: torbidi omicidi, oscuri segreti sepolti in cripte ammuffite, congiure millenarie sventate da inconsapevoli predestinati. Anche per la fantasia è tempo di carestia. Uno dei pochi libri ottimisti è L'Idraulico Fai Da Te. Almeno con quello impari a ripararti il sifone del lavandino e risollevarti l'autostima a costo zero!

-la nostra televisione non ha mai brillato per la magnificenza dei programmi. Ora meno che meno. La scelta è tra tribune politiche, CSI e Incantesimo 27 stagione. E poi si stupiscono che in Internet girano i pirati multimediali. Se ci tolgono anche quelli, dove li andiamo a guardare noi i film decenti? Fateci un favore. Lasciateci i Robin Hood della rete. Che trufferanno pure, ma almeno fanno della beneficenza: rubano ai ricchi per dare ai poveri!

PS: so che non ve ne potrebbe fregare di meno del mio rinculo da temporaneo ritorno in Italia, ma...beccatevi sto maritozzo lo stesso! In attesa di tempi migliori...ihihihihihih! Ah e chiedo scusa per eventuali disguidi e disorientamenti dovuti ai continui rimaneggiamenti della grafica del blog. Sto attraversando una fase di inquietudine estetica e sono a dir poco incontentabile! Perdono!!

20 commenti:

  1. Proporzione tra naso, bocca e pacco?!? O_o
    Posso capire il naso ma la bocca??? :D

    RispondiElimina
  2. Non temere, subivo gli stessi traumi da rientro anche io all'inizio. Datti sei o sette anni e passa tutto...comincerai a considerare la Germania casa tua e troverai i comportamenti degli italiani ineterssanti quanto bizzarri :-)

    RispondiElimina
  3. Torquitax, ti stai tedeschizzandissimo! E tutto ciò in soli sei mesi. Tra altri sei mesi, come sarà? E tra sei anni? Tra sei anni, secondo me, sarai irrecuperabile! :-)

    RispondiElimina
  4. Zitto, va', che non vedo l'ora di tornare su in NRW per farmi due risate piene di Schadenfreude..

    RispondiElimina
  5. Secondo i più recenti ritrovati anche la bocca aiuterebbe a farsi un'idea approssimativa delle proporzioni. Purtroppo non so dirti in base a che criterio o principio, faccio parte della vecchia generazione, certe cose non mi è concesso saperle!

    RispondiElimina
  6. Caspita, sei o sette anni! Una paccata di tempo (anche se a dirlo sembrano tanti, poi passano in un lampo, basta vedere il mio tirocinio, è finito prestissimo!). Si, probabilmente con il tempo ci si fa pure il callo emotivo. Bianca, domanda da un milione di dollari: dopo sette anni di pendolarismo emotivo Napoli-Amburgo, come ti gestisci l'Heimweh??

    RispondiElimina
  7. Eireen hai ragionissima!! Dopo sei mesi certe robe non riesco più a mandarle giù o penso di riflesso "a Monaco questa cosa non sarebbe mai stata possibile/a Monaco ste robe qua non ci sono". Tra altri sei mesi forse avrò un accento quasi deutsch e tra sei mesi non ricorderò più nemmeno cosa vuol dire disservizio. Chissà, staremo a vedere! E tu, tra sei anni, dovrai dare ripetizioni al b.b. d'italiano perchè non lo dimentichi, che dici?

    RispondiElimina
  8. Brunhilde, sei diabolica!! Pollice in su per te in quel del NRW!

    RispondiElimina
  9. A volte manco da Napoli anche per più di un anno...allora penso: "ah, pero', voglio tornare, la pizza, gli amici, il sole!" Dopo una giornata a Napoli ho i polmoni pieni di smog, gli amici non li vedo perchè hanno altro da fare e mi girano all'idea di dovermi infilare il portafogli nelle mutande prima di uscire di casa! Allora si che mi viene la nostalgia (di Amburgo)

    RispondiElimina
  10. Si insomma anche a distanza di anni l'altalena delle nostalgie continua, buona a sapersi. Bisogna solo prenderla come viene e basta. Avanti tutta ciurma!

    RispondiElimina
  11. confermo le signore qui sopra..ti stai tedeschizzando. Per quanto sia duro ammetterlo io ormai mi sono svizzerizzata e come i miei colleghi quando passo il gottardo scherzo con il marito dicendo che "si va in africa", lui aggiunge nella repubblica delle banane ma è un po' estremista, io no ovvio ;-)
    L'Heimweh non so cosa tu intenda esattamente, ovvero se ti manca la famiglia o un certo modo di vivere, per me è la nostalgia per quella che ero io quando vivevo in italia, non per l'Italia in se'..e ovvio per un cappuccino che non mi costi un occhio della testa come in svizzera :-)

    RispondiElimina
  12. Lo so, e sono cosciente anche del fatto che ormai è un processo irreversibile. Non sono più 100% veronese DOC. Ora sono misto, non che la cosa mi dispiaccia, per carità, però è ancora un casino far funzionare le componenti tra loro in sinergia. Ma con il tempo e l'esperienza tutto si aggiusta.
    L'Heimweh per me più che altro è quella sensazione indistinta di distacco dalle tue vecchie abitudini (che torni a rivivere per brevi tempi di "vacanza") e dai miei paesaggi: le viette tortuose del mio quartiere, i monti a dieci minuti di passeggiata, il verde e le vallate. In una settimana mi ripiglio, però finchè sono sul treno ho la febbre nostalgica ^^

    RispondiElimina
  13. ciao Torquitax! Mi hai fatto morire dal ridere con "water che accoglie, ma non rivela"...ah ah ah è vero a monaco sono strani 'sti water...
    Da voi ha stravinto Tosi e ora la lega cerca di tosizzarsi salvandosi in calcio d'angolo...mah!!!Secondo me non ce la fa l'hanno fatta troppo grossa.
    Io avevo nostalgia di monaco in italia (anche ora dopo 7 anni di rimpatrio; è per questo ke leggo te, Eireen e altri blog di expat e ex-expat) e viceversa per cui è vero come dici tu si è mezzi e mezzi e bisogna prenderla come viene
    katia

    RispondiElimina
  14. Dopo quasi 4 anni che vivo a Monaco , tornare in Italia e´ solo un piacere per rivedere solo ed esclusivamente la mia famiglia. Sono troppo tedesca anch´io persino il mio abbigliamento , si critica sti tedeschi,ma poi sotto sotto ci piacciono :P

    RispondiElimina
  15. Katia con tutta la buona volontà del mondo il water alla tedesca non riesco a farmelo andare a genio. Di fronte a certi spettacoli gratuiti il mio senso estetico si ribella a priori. Certi aspetti dell'italianità restano indomati.
    Tosi è stato rieletto a furor di popolo e mi sbilancio nel dire che come sindaco ha fatto tanto per Verona e ha portato indubbi miglioramenti, quindi mi sta bene che sia stato rieletto.
    Sei rimasta expat nel cuore!!

    RispondiElimina
  16. Wanesia che piacere che sia passata di qua a commentare! Grassssssie!
    Anch'io il primo giorno che sono tornato a casa ero vestito alla tedesca. Tedeschizzato al massimo ormai. Ed è veramente come hai detto te: li guardiamo con una punta di superiorità estetica e artistica, ma poi ci fa piacere educarli un po' e lasciarci influenzare!

    RispondiElimina
  17. Per quanto riguarda il punto nr.1 condivido pienamente .. spero solo che quella moda là finisca al più presto ... è tristissimo :cry:
    Passando alle cose personali :razz: non vorrai dire che ti sei arreso al'assenza delle tende e tapparelle !! Io e l'Ing. da questo punto di vista non potremo mai Inglesizzarci a tal punto .. devo fare un post sulla baracca che l'Ing. tira su ogn notte sulla porta perchè ha la fobia della luce mattutina :lol:
    Infine, anche io ho cambiato spessissimo la grafica del mio blog fino a trovare una pace anche se ogni tanto sono tentata di rifare tutto perchè sono incontentabile di natura!! Caruccio il tuo anche se qualcosa mi sembra di averla già vista da qualce parte :mrgreen:
    Dancer

    RispondiElimina
  18. Cara Dancer la politica mi ha sempre annoiato a morte, ma quanto è cosi sbandierata ti fa prendere posizione per forza, anche solo per dire BASTA!!!! Guarda, qui lo dico e lo nego, ma dopo un po' di tempo non ho più sentito cosi vitale la presenza fissa di Tenda e Tapparella, se ci sono bene e se no ne faccio senza (si, mi rendo conto che la tedeschizzazione avanza impietosa).
    Per la grafica io sono incontentabile. Anche se avessi un Leonardo in casa continuerei a spostarlo. Dopo cinque minuti già non mi andrebbe più bene dove l'ho messo. Eh si Dancer, faccio atto di mea culpa e ammetto che qualche applicazione l'ho liberamente interpretata. Ma tra colleghi uno scambio amichevole è più che normale, no?

    RispondiElimina
  19. Sai che fatica ho fatto anche solo a scegliere su quale piattaforma aprire il blog ! Poi ho scelto Wp.com perche' il piu' vantaggioso .. per me.
    :lol: Resto in attesa di tue applicazioni da copiare :lol:

    RispondiElimina
  20. PS : ho sbagliato ovviamente intendevo - da interpretare - :D

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!