mercoledì 19 ottobre 2011

Wow e ancora wow

Era da una vita e mezza che non andavo al cinema tanto spesso. Negli ultimi tempi invece i film che mi intrigano abbondano e io vado a vedermeli. Perchè adoro stare al cinema e perchè adoro il cinema in sé. I film visti di recente sono (in ordine dal più vecchio al più recente): Crazy Stupid Love, Ma come fa a far tutto, Arietty e il mondo segreto sotto il pavimento e I tre moschettieri. Tutti carini, tutti belli, ma è sull'ultimo che vorrei spendere alcune parole. Questi tre moschettieri (gli ultimi di una lunghissima serie, altrochè tre, ormai sono una ventina se non più), sono una realizzazione tedesca-inglese-francese. Da quello che ho potuto capire la Francia c'ha messo la storia di Alexandre Dumas, l'Inghilterra le ambientazioni della Torre di Londra e la Germania ci ha messo la Baviera! Tutte le parti del film girate in esterna sono ambientate in punti diversi della Bavaria, Germany. Vedendo tanta Baviera sullo schermo il mio cuore ha sobbalzato e le farfalle nello stomaco si sono date alla pazza gioia. Ero in estasi, estasiato dal vedere la terra prediletta a tutto schermo e estasiato nel vedere tanti luoghi visitati e familiari in un film. Il film si apre a Venezia, ma dopo poche inquadrature si sposta virtualmente a Monaco, nell'Antiquarium della Residenz (nel film spacciato per la Schatzkammer di Leonardo da Vinci). Poi, il palazzo dove gozzovigliano e intrigano il Cardinal Richelieu e il re Luigi XIII, non è Versailles (all'epoca non esisteva ancora), bensì la Residenz di Würzburg, gioiello del barocco bavarese e dotata di un famosissimo scalone a doppio ordine sul cui soffitto sta l'affresco più grande del mondo dipinto da Giambattista Tiepolo. Altre esterne sono girate nel parco di Herrenchiemsee, stupendo ultimo palazzo di Ludwig II costruito sull'omonima isola del Chiemsee e anche nella Marmorhof dello stesso palazzo. Quando ho visto l'inquadratura delle fontane e del parterre del castello di Ludwig le farfalle nello stomaco svolazzavano impazzite. Un'autentica emozione vedere luoghi cari e visitati a tutto schermo. Robe mai viste. Il re e la regina passeggiano timidi, in un'inquadratura successiva, indovinate dove? Nel giardino della Residenz a Monaco, giocando a scacchi all'ombra del Dianatempel e con in lontananza i campanili gialli della Teatinerkirche. Altro momento di farfalle impazzite. Lo so che posso sembrare fissato e noioso, sempre con sta Monaco in testa, sempre a rimarcare sta passione. Eppure è così e non ci posso far niente. La amo, la adoro, è una seconda casa in terra straniera. E ogni volta che sento qualcuno nominarla, sento il cinguettio degli usignoli in testa. Eh, che ci volete fare, portate pazienza e sopportatemi. Altre scene, girate tra esterni e interni, sono girate per le strade di Würzburg, che a quanto pare conserva un centro storico tutto medievale, fatto di case a graticcio e cortili in legno. Non saprei dire, io Würzburg l'ho studiata sui libri d'arte, ma non ci sono ancora andato. Scene di interni invece sono girate tra Herrenchiemsee (la Galleria degli Specchi, la camera da letto della Regina) e il castello di Schleissheim. Presumo che in quest'ultimo castello siano state girate le scene in cui il Cardinale intriga con Milady, ma non assicuro nulla. Anche in questo castello non sono mai stato e la mia scienza in fatti bavaresi è ancora modesta. Ma già per quello che ho visto, wow e triplo wow. E spero di avervi fatto venir la voglia di precipitarvi al cinema a godervi tanto popò di roba. Insomma stavolta i tre moschettieri, anzichè essere al servizio del re di Francia, erano al servizio di un re francese che zompettava per castelli e residenze bavaresi. Hai capito te che furbi sti tedeschi a farsi pubblicità? Bhe io ho solo che apprezzato tanta location. Fosse stato per me mi sarei catapultato dentro al film, ma...che io impazzisca per la Baviera e Monaco in particolare si sa, uh, se si sa. Che ci volete fare? Sono politically uncorrect!

Nessun commento:

Posta un commento

Non farti pregare, lasciami un commento!