martedì 11 giugno 2013

La mia geografia

Per la mia iniziativa delle 25coseX25anni ho ricevuto un discreto numero di mail e la maggior parte dei mittenti mi invitava a fare un viaggio (e chi non vorrebbe farne uno quando capita?) proponendomi tra le mete le più disparate. In Italia e in Europa. Mi sono accorto di essere di un'ignoranza canina nella conoscenza non solo dell'Europa, ma della stessa Italia.

Alcuni m'han detto "vieni a Torino", altri "cala a Napoli", altri ancora "cosa aspetti a venire a Siracusa?" E li ho fatto mente locale. Ho ripassato una a una le città, i posti e le località visitate. In Italia. Ho preso una mappa scrausa del nostro amato Stivale e mi sono segnato in nero tutte le destinazioni di gite scolastiche, gitarelle fuori porta d'un giorno, fine settimana estemporanei, vacanze vere e proprie. Il risultato è che avrò visto un quinto (a voler essere generosi) del nostro Belpaese. M'ha dato da pensare. Come mai non ho girato per prima cosa in lungo e in largo il mio di paese, ma ho sempre preferito valicare le Alpi e farmi coccolare (e anche bastonare) dai mangiapatate a tradimento? Tre le motivazioni che mi son sembrate plausibili:

1) All'epoca ero consumato dall'amore incondizionato per tutto quello che era tedesco, bavaro, monachese, berlinese, dresdenese. Qualsiasi cosa insomma fosse lontanamente imparentata con il mondo germanico mi faceva andare in brodo di giuggole;

2) Viaggiare all'estero in alcuni casi è più conveniente che viaggiare in Italia. La nostra penisola è carissima. Ok, ci sono mete più care e altre meno care, ci sono soluzioni più dispendiose e altre meno, dipende da come è abituato uno e cosa intende per "vacanza" e "relax", ma obiettivamente scorrazzare per la Repubblica delle Banane significa avere il portafogli sempre a portata di mano (o la carta di credito o il bancomat se li avete);

3) Si pensa sempre che per visitare il proprio paese ci sia tutto il tempo di questo mondo e di quell'altro. Si ragiona più o meno in questi termini: "perché dovrei perdere tempo a vedere il mio di paese, quando là fuori c'è una marea di roba, culture e posti da vedere e esplorare!" Con il risultato poi che si gira la valle della Loira come la cantina di casa e si consulta GoogleMaps per vedere dove sta Campobasso;

Al che con la cartina sotto gli occhi ho notato che nella stessa provincia di Verona e Lago di Garda ho dei buchi considerevoli da riempire. 
Che anche nel mio stesso Veneto non ho ancora visitato né Treviso né Belluno né Rovigo, ma solo Vicenza, Bassano del Grappa, Padova e Venezia. 
Che in Trentino-Alto Adige ho visto solo Trento, Bolzano e Bressanone.
Che in Friuli-Venezia Giulia ho visto solo Trieste.
Che in Lombardia ho visto solo Mantova, Brescia, Cremona, Como e Milano.
Che in Piemonte ho visto solo il Lago Maggiore con Stresa e le isole Borromee.
Che in Emilia-Romagna ho visto solo Bologna, Ravenna, Ferrara, San Mauro Mare, Cesenatico e Bellaria.
Che in Toscana ho visto solo Firenze, Pisa, Siena, San Gimignano, Volterra, l'Isola d'Elba e Castiglione della Pescaia.
Che in Umbria ho visto solo Perugia (dall'autostrada) e Assisi.
Che in Lazio ho visto solo ed unicamente Roma. 
Che insomma la Liguria, il 99,9% del Piemonte, la Val d'Aosta e tutto il Sud Italia non so manco che aspetto abbiano. 

Per cui ho deciso. L'estero ci sta, ma d'ora in poi darò priorità alle mete interne. Per colmare le lacune della mia geografia! Tempo e dinero permettendo s'intende..!

10 commenti:

  1. ecco, io ho il tuo stesso problema... solo che sull'intero mappamondo!
    scherzi a parte, mi sono posto la stessa domanda riguardo l'Italia e mi son risposto che la mia curiosità è troppa: preferisco mille "toccate e fuga" a restare a lungo in un solo posto e vivendo in Italia va di conseguenza che le fughe siano altrove.

    fra l'altro, mi ricordi che non ti ho neanche mandato un'idea seria per i 25 anni... uhm, vediamo se me ne viene una di veramente significativa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe certo, poi ognuno sceglie e segue la propria geografia, ci mancherebbe. All'estero non rinuncio, lo diluisco e do preferenza alle mete interne. Se mi capita tra le mani Genova o Nizza, do priorità a Genova.

      Elimina
  2. A si! Se decidi per la Liguria il dinero ti serve eccome. Purtroppo qui nel prezzo mettono anche il sole ed il mare....
    Io ho visitato centro, nord e sud Italia,ma non proprio tutte le regioni. Mi piacerebbe fare un tour gastronomico per curiosare tra la cucina regionale. Mi divertirei molto, ma tornerei con 10 kg. da smaltire.
    katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia per tutta Italia serve tanto dinero!! Anche solo per i trasporti. Quasi quasi costa di più il treno che non l'albergo (fortunatamente mi sono preso con mesi d'anticipo per il Frecciabianca per Trieste e ho pagato una miseria), però così non è che aiuti il turismo interno!

      Elimina
  3. Ciao, non preoccuparti che c'è chi ha fatto peggio. Sono un po' più vecchietta di te e non ho mai messo piede a Roma. Però sono stata a Los Angeles. No comment.
    Per la serie 25 cose per i 25 anni, e tanto per andare contro il post, ti consiglio di passare a Parigi prima della fatidica data. Fino ai 25 anni NON compiuti si ha diritto a riduzioni in tutti i musei della città.
    Saluti da Monaco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha bhe ognuno ha fatto le sue scelte. E io le rispetto. Poi dipende dalle opportunità. Se ti capita di andare a San Francisco prima che a Sorrento...prendo quello che arriva!

      Elimina
  4. "Con il risultato poi che si gira la valle della Loira come la cantina di casa e si consulta GoogleMaps per vedere dove sta Campobasso". Ahahahahha verissimo. Devo dire però che io ho avuto l'immensa fortuna di viaggiare molto da piccola con i miei e si restava quasi sempre nello Stivale. Certo all'epoca, con occhi da bambina, mi sembrava più una rottura di scatole che altro, ma oggi rivaluto e ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eireen tu sei il classico caso di "sfortuna infantile" che si trasforma in valore aggiunto nella maturità. Questi genitori che fanno il nostro bene e noi gli berciamo contro...poracci!

      Elimina
  5. Mi associo a Eireen, mio padre mi ha fatto girare in lungo e in largo l'Italia, a parte le isole. Ho viaggiato molto anche all'estero con loro e conosco bene la grecia, la prima volta che ci sono stata avevo 8 anni e ci sono rimasta un mese con loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio invece era fissato con la Toscana e quella ho visto. Il resto me lo son fatto da me (e con qualche gita scolastica complice)

      Elimina

Non farti pregare, lasciami un commento!