lunedì 14 gennaio 2013

Anime blogger

Ripropongo qui un  post scovato zompettando di blog in blog. Come altri blogger prima di me, lo condivido molto volentieri. Merita.

Sono anime senza pelle, i blogger.

Li scovi nei blogroll altrui, tra un impegno e l’altro e succede che te li bevi a piccoli sorsi, gli rosicchi un po’ l’anima, ti appropri delle loro paure e dei loro sogni. E loro te lo fanno fare: ne hanno bisogno.

Si schiudono in modi diversi, il loro about è il viso truccato, ma nei post intimisti scopri chi sono e chi vorrebbero essere, cos’hanno perso per sempre, cosa li atterrisce, cosa li fa godere.

Sono tutti delusi, i blogger. Sono insoddisfatti dall’ipocrisia della conoscenza fisica, dall’apparire a discapito dell’essere, dal dover avere a tutti i costi. A volte sono esausti della quotidianità e si rifugiano nel loro circolo virtuale, che è privo di vincoli e quindi non tradisce.

Sono sognatori, i blogger. Vorrebbero scrivere di professione e camparci e farci i reading e leggere montagne di libri invece di lavorare o accudire; sono artisti intimiditi dall’apprezzamento delle proprie opere, oppure attanagliati da una disperata solitudine capace di fargli produrre strazianti scorci di sofferenza.

Sono compulsivi e monotematici, a volte. Trattano il sesso e la letteratura come la medicina che lenisce i vuoti inesorabili delle delusioni d’amore.

Sono poeti e poetici. Alcuni scrittori veri in attesa di editore, altri, geni, ma privi di talento letterario. Altri ancora, pochi, dei gran cazzoni in cerca di vetrine negategli altrove.

Raramente trovi straordinari catalizzatori d’affetto, col carisma esuberante che miscela l’amore all’alcool, che ti domandi come hai fatto a viverci senza, prima.

E quando succede che li incontri di persona, la dinamica d’approccio risulta stravolta. Perché gli conosci già l’anima e non ti curi del loro aspetto. Perché gli sei già amico, pur non avendoli mai visti. E spesso non dici ciao, o piacere. Dici: finalmente.

12 commenti:

  1. "E quando succede che li incontri di persona, la dinamica d’approccio risulta stravolta. Perché gli conosci già l’anima e non ti curi del loro aspetto. Perché gli sei già amico, pur non avendoli mai visti. E spesso non dici ciao, o piacere. Dici: finalmente."
    Quant'è vero! Dici proprio "Finalmente!" :-)

    RispondiElimina
  2. E se non lo sappiamo noi che abbiamo fatto un blogger-incontro!!

    RispondiElimina
  3. Ah figurati! Ho solo il merito di averlo riproposto ^^

    RispondiElimina
  4. bellissimo! Ma ora vorrei il nome del blog, mi sembra molto interessante

    RispondiElimina
  5. Dovrebbe essere qualcosa come Splendidi Quarantenni. O similia...

    RispondiElimina
  6. Ciao, o piacere, come preferisci... mi intrudo, se permetti.
    Ultimamente ho incontrato tanti di quelli in cerca di vetrine... il post circola da tempo, e forse non sono più così pochi... :D o sono io che li attiro.
    Ho pudore a scrivere di me, il mio about è tutto vero, niente trucchi, ma ho messo le rivelazioni essenziali alla fine, e la rivelazione è che l'about è vero sì, ma fatto per gettare fumo negli occhi sulla mia essenza più privata.
    In linea di massima, nonostante molti cambiamenti nella blogosfera, è un post sempre valido.
    Anche se tralascia il timore ricorrente di non piacere e non interessare il 'pubblico', laddove perdiamo di vista che dovremmo curare un blog solo per esprimerci liberamente.
    Ma il fatto è che anche i più orsi di noi (come me) vorrebbero anche il dialogo, la condivisione e trovare le anime affini.
    Ciao, piacere e buon anno :D

    RispondiElimina
  7. Cara Dea Silenziosa, introduciti pure. Sei la benvenuta. E anzi ti ringrazio per il tuo commento così articolato e profondo: Grazie!
    Internet è una bellissima risorsa, se usato nel modo adeguato e sono d'accordo quando dici che un blog si basa sul sottile svelarsi/non svelarsi. Per questo un pizzico di mistero non guasta mai (mica possiamo scrivere di noi con nome, cognome, indirizzo ecc ecc no?).
    Grazie per esserti palesata su questi schermi e...alla prossima!

    RispondiElimina
  8. Io aggiungerei che quando conosci di persona alcuni blogger non si rompe l'illusione, anzi, si creano dei bellissimi rapporti di amicizia, vero Torqui? :-)

    RispondiElimina
  9. Spetta che mi soffio il naso e asciugo la lacrimuccia! Tutto vero cara Momo!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!