giovedì 11 ottobre 2012

Imparare tedesco è...

…è ritrovarsi a fare un po’ di ordine negli scaffali della libreria e trovare una valanga e mezza di libri di tedesco, grammatiche varie e vecchi testi scolastici imprestati da questo mondo e quell'altro. Vedendo tutto questo mare magnum di testi, testini e testoni mi è venuta l’idea di farvi una piccola lista di “volumi” che potete reperire per allenare il vostro tedesco fai-da-te o trovare pronte risposte a tutti i dubbi grammaticali che possono assalirvi.

Pronti…partenza…via!!

Il primo titolo che vi faccio presente è Il Tedesco della collana Assimil.



Veramente ben fatto. All’interno trovate unità riassuntive di grammatica, dialoghi con note a margine, piccole chicce culturali, trascrizioni fonetiche, esercizi di ripasso e di apprendimento lessico.

Heft vari bimestrali. I miei preferiti restano gli Spiegel Geschichte, di cui ho un discreto numero.



Anche gli heft della Stern non sono male. Più incentrati sull’economia e sulla politica. Decisamente non il mio genere. I primi li vendono anche qui a Verona. Avere i teutoni sempre sulla soglia di casa ha i suoi lati positivi.

Deutsch Perfekt.



Rivista principe dell’apprendimento della lingua tedesca. Offre inserti con esercizi, traduzioni, vocabolario specifico e una vasta gamma di letture suddivise secondo il grado di difficoltà. Base, intermedio e avanzato. Il classico caso di divertirsi imparando.

Ora passiamo al box grammatiche:

In università mi avevano costretto a comprare questa grammatica Die neue Gelbe – Grammatica tedesca con esercizi di Dreyer e Schmidt (casa editrice Hueber).



I professori millantavano che era la migliore grammatica in circolazione. Io mi trovavo malissimo. Spiegazioni spiccie e raffazzonate. Esempi pessimi e esercizi incomprensibili. Non lasciatevi però influenzare dal mio giudizio. Quello che va bene a uno non va bene all’altro.

Personalmente preferisco i Wie Bitte, vere grammatiche-culto delle superiori. E per un buon motivo. Oltre alle unità pluritematiche sono corredate di schede e spiegazioni grammaticali chiarissime e alquanto intuitive. Un vocabolario molto ben fornito a fine unità completa il quadro. Aver ereditato i tre volumi della collana da una vecchia conoscenza del liceo è stata a dir poco una mano santa!

Altro testo valido è il Deutschestunde kompakt A e B. Un po’ più dispersivo del Wie Bitte, ma va bhe, da un volume per le scuole mica si può pretendere chissà cosa. Ringraziamo che ci sono questi vah…

Em neu – Deutsch als Fremdsprache (Hueber) era il libro di testo che usavamo al laboratorio di tedesco C1 in università. Fatto maluccio, ma per scovare qualche lettura dal lessico un po’ fiorito è un valido alleato. Più che per la sua utilità l'ho tenuto per ricordo: mi ricorda che ho passato il C1. Che poi io sappia tedesco a livello C1...bhe questo è tutto un altro paio di maniche...

E per concludere una nota culturale. A me piace molto rovistare nelle bancarelle o nelle librerie dimesse e acquistare libri sulla vita delle città prima e dopo. Se hanno anche delle belle foto d’epoca poi. Affare fatto!





Altri suggerimenti? Altri libri salvavita da far presente?

9 commenti:

  1. Ma io non ho tutta sta roba! E' forse per questo che il mio tedesco fa cosí schifo? :-P
    Ho peró un grosso vocabolario (il PONS) e un pó di libri di testo dei corsi. Poi, utilissima, mi ero scaricato una grammatica per dummies gratuita di un tizio sul web. 10 pagin e tutta la grammatica essenziale per parlare tedesco. E poi avevo fatto i corsi in mp3 della Deutsche Welle...

    RispondiElimina
  2. Bel post, molto pratico e molto utile! :-)

    RispondiElimina
  3. oh cavolo, pensavo di averne pochi di libri ma mi sa che ti supero..non li ho qui ma li cerco a casa e te li mando!

    RispondiElimina
  4. Io ho usato questo:
    http://www.amazon.com/The-Everything-Learning-German-Book/dp/159869989X/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1350203987&sr=8-5&keywords=learn+german

    Per il resto ho i libri del corso che sto seguendo....

    RispondiElimina
  5. Ma cavolo! Non sapevo che avrebbe postato l'immagine jumbo! Avevo messo il link alla pagina amazon, non alla foto in sé.
    Sorry, così sembra che sto spammando....

    RispondiElimina
  6. Mi sa che devo iniziare ad armarmi con qualche libro di quelli elencati! Ho visto su amazon il libro della collana assimil... mi stuzzica l'idea di prenderlo!

    RispondiElimina
  7. Io ho solo i libri Studio d, del Goethe Institute di Verona.
    Sono ben fatti e abbastanza costruttivi dai. La Deutsch Perfekt è davvero una bella rivista.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Cari tutti, scusate per l'assenza prolungata, ma sono stato "fuori sede" per alcuni giorni.
    Del Pons ho sentito parlare, ma non l'ho mai provato. Ho lo Zanichelli e devo dire che mi trovo discretamente. Assimil lo consiglio di tutto cuore che è anche pocket e si può fare una lezione anche standi sul bus o sul treno.
    Un compendio è assolutamente indispensabile, come anche una tabella riassuntiva dei verbi irregolari. Ci si salva in tante situazioni. Poi ognuno deve trovare le soluzioni a lui più congeniali. L'importante è che impariate divertendovi!!

    RispondiElimina
  9. i Deutschestunde kompakt A e B penso di averli usati anche io al biennio delle superiori. nel triennio siamo passati ad un altro mattonazzo, ma ben fatto (devo controllare il nome).
    per me, quando all'estero, è imprescindibile un vocabolario da tasca: questione di sopravvivenza, anche se magari spesso non lo si usa....
    invece il Deutsch Perfekt me lo sono visto la prima volta ...a Montevideo!! da un uruguyao che stava imparando tedesco

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!