mercoledì 5 marzo 2014

Monaco intima #1

Ci ho messo un po' per prendere il colpo di parlarne. Nascosti nel mio vaso di Pandora ci sono aspetti di Monaco che preferirei dimenticare. Ma forse questo è un buon modo per esorcizzarli, buttarli fuori e non parlarne più. Non si dice continuamente che la scrittura è terapeutica? E allora facciamo della sana terapia condivisa, va'.
Che le mie sfighe magari possono essere le fortune di altri. Sai mai.
Per restituire al meglio la genuinità (in bene e in male) di quei momenti, ho deciso di non affidarmi ai ricordi, ma pescare direttamente estratti delle vicende contenute nel mio diario di viaggio (aka Moleskine del Piccolo Principe). Sì, quando viaggio ho la fissa di tenere un mini diario di viaggio. Anche per i week end eh. Trieste, Torino, Milano sono ampiamente documentati. È sempre bello specchiarsi in qualche modo nelle emozioni del momento. 
Da ora lascio il testimone al Torqui di due anni fa. Appena arrivato a Monaco e alle prese con la tragica ricerca casa.
Buona lettura! 

15/11

Terzo giorno di caccia al tesoro. Qui si fa ricerca, ma case non se ne vedono né sugli annunci né davanti gli occhi. Per ora l'unica cosa che vedo è la casella di posta elettronica svuotarsi e riempirsi a intervalli regolari. Ormai penso di aver inviato mail a mezzi enti e istituti vari di Monaco. Sono tutti prodighi nel consigliare e reindirizzarmi a quei soliti che ormai sono stufo di tenere monitorati. Le offerte ci sarebbero anche, ma se non rispondono fissando un incontro, io mica posso andare a prenderli a casa. 

La giornata però è stata ricca di avventure. Stamattina ho fatto un salto all'Istituto Italiano di Cultura, ma non sapendo che dirmi mi hanno consigliato di mandare una mail smielata e implorante, così che potessero inoltrare la domanda a chi di dovere. Neanche avessi chiesto un mutuo o un finanziamento. 
Sulla scia dello stesso spirito ne ho mandata una simile anche al Goethe Institut, magari mi possono offrire un alloggio per qualche tempo nel loro residence. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, no?
Per tentare tutte le opzioni possibili, papà ha domandato al suo amico se avesse qualche contatto utile. Ce ne ha dato uno con la solita raccomandazione "Scrivetegli una mail". Morale: altro giro, altra mail. Qua bisogna proprio tentarle tutte!

Più che un cacciatore di case mi sento un segretario. Non faccio che scrivere mail, girare siti a vuoto, reperire contatti sempre più nuovi e sbrigare faccende burocratiche. Mah. Forse mi sto attivando nel senso sbagliato o non mi sto impegnando abbastanza. Non lo so. Fatto sta che sto messo così. I miei dicono di sentirsi un po' inutili, dato che dopo due giorni di ricerca ancora non ho visto una casa che fosse una. Come se loro da là potessero farci qualcosa. Tant'è. 
Il periodo è orribile, il tempo quello che è, se deve accadere un miracolo che per favore accada presto. Eppure non sono insoddisfatto o deluso, perché comunque io ce la sto mettendo tutta e se continuo a essere sveglio e propositivo, la cosa si risolverà da sé. Voglio avere fiducia. 

Nessuno qui mi scambia per italiano. Ieri ben tre persone mi hanno chiesto informazioni sia per strada che in metro. Oggi un'altra signora mi ha chiesto informazioni appena fuori dalla metro e un'altra si è messa a parlare con me sui gradini delle Neue Pinakotek.
Strana forma di accoglienza la loro. Non saprei come altro chiamarla. 

Bhe, la giornata ormai è finita. Facciamo un bel respiro e accendiamo la speranza. 
Sperando, appunto, che domani sia un buon giorno!

Continua

6 commenti:

  1. Torquiiiii, stavo per spegnere il computer che a forza di mandare mail per la ricerca della casa (tanto per rimanere in tema) mi si stanno incrociando gli occhi, e cosa trovo? Il tuo post su Monaco. Mannaggia a te, mi manchi sai... mi mancano le nostre chiacchierate, i nostri giri, il nostro spetteguless sui miei coinquilini di m****. Urge una reunion, appena si calmano le acque voglio concedermi un weekend Veronese. O se il cielo vuole, sarai mio gradito ospite nel mio nuovo appartamento qui a Minga! Un abbraccio grande! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signur, ma allora è proprio una piaga che non passa mai quella della casa! Ma tu sei una tosta e dal curriculum immobiliare immacolato, per cui vedrai che ti sistemi, meglio ancora di dove sei ora.
      Ecco, l'incertezza immobiliare è proprio una cosa che non mi manca!

      Elimina
  2. Quanti ricordi... Ma sai che la situazione alloggi a Monaco è persino peggiorata? Ancora più difficile trovare e ancora più costoso pagare. Un disastro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madò, ma sul serio?? Cocca, urge aggiornamento dettagliato!

      Elimina
  3. Torquitax: scusa se sono fuoritema, ma bhe bho mha si scrivono con l'acca alla fine, beh, boh, mah. Ciao e scusa ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì? Grazie per l'info, ma io sono un anarchico di professione.
      Li lascio così che fan più stile Torqui.

      Elimina

Non farti pregare, lasciami un commento!