mercoledì 19 dicembre 2012

Playlist monachese

come-ascoltare-musica-dal-pc-senza-scaricare--L-bMS7cmErika, se sei sintonizzata su queste frequenze, ti becchi un grazie per avermi dato l’idea con il tuo post!

Quando si dice le coincidenze della vita. Vi è mai capitato di ascoltare fino allo sfinimento una canzone in un preciso momento della vostra vita e riascoltarla poi per caso a distanza di mesi? Ecco. Capita anche a voi che nell’istante in cui la riascoltate vi passino nella testa tutti i pensieri, le immagini, le sensazioni, gli odori che si erano cristallizzati intorno a quel testo e a quella musica? No perché a me capita. Mi capita persino, a volte, di associare un ricordo preciso a una strofa particolare. Tipo quando ascolto il ritornello di I was born to love you dei Queen mi scorrono in sovrimpressione le date di inizio e fine della Guerra dei Cent’anni. Si, ogni tanto mi viene il dubbio che dovrei farmi vedere da qualche neurologo…

Ad ogni modo l’altro giorno in macchina ho riascoltato per caso Somewhere only we know dei Keane e mi sono rivisto nella casa a Monaco, in cucina, a spulciare annunci di lavoro. E prima che me la dimenticassi del tutto ho buttato giù una playlist sommaria di quelli che sono stati i miei tormentoni monachesi. La colonna sonora dei miei folli giorni bavaresi!

Somewhere only we know – Keane

We all stand together – Paul McCartney

You can’t hurry love – Phil Collins

Top of the world - The Carpenters

Opening Sugar Sugar Rune

Opening Smile Precure

Tonari no Totoro

Waltz of Chihiro

I write the songs – Barry Manilow

Buongiorno – Luciano Pavarotti

Ancora qui – Renato Zero

We are young – Glee Cast

Daydream believer – The Monkees

I colori del cuore – Cristina d’Avena

Maledetta primavera – Loretta Goggi

Sono come tu mi vuoi - Mina

Ah quelli si che sono stati giorni memorabili e sbroccati!!

14 commenti:

  1. Bella questa idea delle canzoni che ci hanno fatto compagnia in determinate esperienze della nostra vita. Strano però che nella tua non ce sia nessuna in tedesco. Io ne ho molte, tipo: "Uschi (mach kein Quatsch)" di Stefan Sulke che è un cantautore svizzero per me fin d'allora sconosciuto.

    RispondiElimina
  2. Yeah! Certo che sono sintonizzata :)

    RispondiElimina
  3. ... le colonne sonore dei nostri momenti. sempre epico.
    io in Cambogia ascoltavo in continuazione "what it is" di Mark Knopfler, ad Hamburg ho scoperto le Fjarill... sì, sì, sempre bei momenti

    RispondiElimina
  4. Bella idea quella di fare una playlist! Ti ho davvero immaginato nella cucina del tuo Whg, mentre scorrevamo la lista delle 100 cose da fare a Monaco e mangiavamo il Bauernbrot con il Kräuterquark e i Pfannkuchen con la Nutella!!!

    RispondiElimina
  5. Chiamale perle nascoste tra le "bambinate"...

    RispondiElimina
  6. Una canzone dolcissima!! Mai sentita? Affrettati tu che hai studiato giappo!

    RispondiElimina
  7. Di musica in tedesco sono proprio a digiuno! Senza quelle canzoni che ho elencate sarei andato fuori di testa molto prima...hanno salvato la mia sanità mentale!

    RispondiElimina
  8. Grandiosa! Per cui ancora un grazie a te!

    RispondiElimina
  9. Cenette informali che segnano uno spartiacque! Serate sfangate!

    RispondiElimina
  10. certo che l'ho sentita! quel *_* era per questo, perchè l'adoro :)

    RispondiElimina
  11. Oddio avevo capito la faccina in senso "ma ascolti quelle pagliacciate li??". E invece...Gogo riesci sempre a sorprendermi!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!