15coseX25anni

Il 24 aprile 2013 mi trovavo a Trieste e d'improvviso ho realizzato che mancavano esattamente sei mesi ai miei 25 anni. Presa coscienza di questa svolta capitale ho deciso che volevo festeggiare questo importante passaggio facendo qualcosa di speciale: 25 cose che non avevo mai fatto prima e che avrei cominciato a fare proprio il giorno del mio venticinquesimo compleanno.

Non dovevano per forza essere cose pazzesche e plateali. Tutt'altro! Potevano essere anche cose semplicissime. L'unico requisito era che io non le avessi ancora fatte, che mi andasse di farle e che le ritenessi cose altamente prioritarie nella vita.

Pensavo a cose innocenti come: un film assolutamente da vedere, un libro assolutamente da leggere, un posto assolutamente da visitare, un cibo assolutamente da provare, un'esperienza assolutamente da fare... Cose così, mica imparare a maneggiare uno Shuttle o dimostrare scentificamente l'esistenza di Dio.

Il 6 maggio 2013 ho scritto questo post chiedendo aiuto a tutti.
Sono rimasto in attesa fiduciosa di un sacco di suggerimenti sulle 25 cose che non ho mai fatto prima, ma che avrei iniziato a fare nel momento in cui avrei compiuto 25 anni il 24 settembre 2013.

In questa pagina, quindi, trovate la lista definitiva delle 25 15 cose che ho deciso di fare con annessa descrizione di tutto quello che realizzerò nel corso del mio venticinquesimo anno di vita. Eh si perché come c'era da aspettarsi, in corso d'opera le cose sono cambiate e da 25 le iniziative si sono ridimensionate a 15.
Questa la lista completa e definitiva:

1) Mettere finalmente una mia foto sul blog - Una e una soltanto, unica e irripetibile. Non per essere scontroso, ma la mia timidezza me l'impone e poi...ci tengo alla mia privacy.

2) Vedere Torino - Una mia ex compagna di triennale che ora lavora e vive là continua a invitarmici, direi che questo è l'anno buono per andarla a trovare.

3) Fare ALMENO un altro blogger incontro - Decisamente. Sarà che fino ad ora sono stato fortunato con i blogger incontri e direi che uno in più ci sta. Poi se riesco a farne anche un quarto o addirittura un quinto, meglio!

4) Scrivere una lettera al mio me 30enne - Questa iniziativa mi è piaciuta nel momento stesso in cui l'ho letta. Grazie Pinguino per la splendida idea.

5) Andare a teatro per vedere un VERO spettacolo teatrale - A teatro ci sono andato solo alle elementari a vedere Pierino e il Lupo e alle superiori per vedere qualche opera di Pirandello. Ora direi che una bella commediola è cosa buona e giusta.

6) Tornare - almeno per una notte - a Monaco per riprendere la gossip session tra espatriati - Questa è tassativa. Che continuo a dire "eh ma quando ti vengo a trovare, eh ma quando vengo in su" e per il momento son rimaste parole al vento. Sia mai che mi trasformi in uno di quei tira bidoni stile "ti scrivo appena ho un attimo di respiro" e poi si nebulizzano nell'aria.

7) Cucinare tutto da solo - senza chiedere consigli a nessuno, ma solo servendomi di un libro di cucina - una torta al cioccolato - Dopo il riuscitissimo esperimento della Bavarese, direi che è il momento di testarmi ulteriormente e quando si parla di cioccolata sono in prima linea. Sempre.

8) Leggere da capo a piedi l'Ulisse di James Joyce (anche in italiano va bene) - Questo è un autentico guanto di sfida che mi viene lanciato. Rispondo con coraggio al singolar tenzone.

9) Raccontare il lato più intimo della mia esperienza a Monaco - Mi è stato fatto notare che su queste pagine virtuali ho raccontato solo la facciata più splendente del mio espatrio a tempo determinato. Dopo un anno sono pronto a svelare alcuni aspetti meno scintillanti. Non tutti eh, che un po' d'atmosfera magica certe esperienze devono mantenerla.

10) Continuare Filippo anche se non so dove mi porterà - Assolutamente si. Anche solo per un esercizio di scrittura ho deciso di portare avanti questo progetto a oltranza. Ammetto di essermi affezionato alla mia stessa storia. Capita.

11) Leggere La coscienza di Zeno - Ultimamente Trieste e la sua particolare atmosfera sono molto presenti nella mia quotidianità, per ciò ora che il liceo è storia passata, perché non dare una chance a questo che è il classico triestino per eccellenza? Proviamoci.

12) Leggere ALMENO un classico della letteratura russa - Ammetto di essere completamente a digiuno di letteratura russa. Se qualcuno fosse così gentile da suggerirmi il primo libro con cui cominciare un approccio soft a questo ambito gliene sarei molto grato.

13) Indire un Give-away tutto mio - Prometto che ci proverò. In un anno dovrei riuscire ad inventarmi qualcosa di decente. In caso contrario mi inventerò qualche altro "concorso" alternativo!

14) Girare un giorno intero con in testa il mio sciantosissimo cappello bavarese - Imbarazzante, ma doveroso.

15) Tornare per almeno tre giorni a Trieste e vederne i posti più bohémien - Giusto per studiare ulteriormente questa strana città  a metà strada tra Vienna, Roma e Venezia. C'è ancora tanto da scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento

Non farti pregare, lasciami un commento!